Supporto al mouse USB su iOS 13 e iPadOS? Guardate come funziona su iPad, iPhone e iPod Touch! (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Supporto al mouse USB su iOS 13 e iPadOS? Guardate come funziona su iPad, iPhone e iPod Touch! (video)

A poche ore dalla presentazione ufficiale di iPadOS, il nuovo sistema operativo dedicato al celebre tablet di Apple, arrivano dei dettagli molto interessanti sulle funzionalità che potrebbe proporre. Parliamo della possibilità di usare un mouse USB, bypassando il limite dell'esperienza touch da sempre imposto su questo tipo di device.

La novità arriva dal tweet che vedete riportato in fondo all'articolo, al quale è allegato un video alquanto esplicativo: viene mostrato l'utilizzo di un mouse USB su iPad, con un cursore che appare simile al classico al quale siamo abituato ma interagisce con l'interfaccia come se fosse il nostro dito. Dunque non sarebbe previsto uno scrolling tramite rotella ma come se fosse un'interfaccia tattile.

Stando ai commenti apposti al tweet, il supporto sarebbe esteso anche a Magic Trackpad e funzionerebbe anche su iPhone ed iPod Touch con iOS 13. La base software per il suo funzionamento consiste nella feature AssistiveTouch.

La funzionalità al momento implica alcuni compromessi: non è estensibile a schermi secondari e non permette la mappatura dei tasti destro e sinistro.

La novità sarebbe stata scovata da Federico Viticci e non sappiamo se rimarrà nell'ambito dell'accessibilità oppure ulteriormente sviluppata nell'imminente futuro per applicazioni definitive.