Insieme ad iOS 13 arriverà il "biggest update ever" per CarPlay (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Insieme ad iOS 13 arriverà il "biggest update ever" per CarPlay (foto)

Torniamo a parlare di Apple CarPlay dopo qualche mese di silenzio radio: insieme alla nuova versione di iOS, la 13, Apple aggiornerà graficamente (e non solo) il proprio sistema di infotainment.

Ma partiamo dalla nuova grafica: CarPlay otterrà una nuova dashboard sulla quale verranno mostrate più app allo stesso momento (come Maps e Music). Poi tante app dedicate verranno aggiornate, portando più contenuti sulla vostra auto. La maggior parte dei cambiamenti sembra ricalcare quello che Google ha presentato meno di un mese fa parlando di Android Auto.

Arriva poi il supporto a Siri e alle notifiche. Parlando proprio di Siri, questa sarà in grado di utilizzare il microfono integrato nell'auto per avere un sistema completamente "hands-free".

Cambia anche il funzionamento stesso di CarPlay e la sua relazione con il telefono: con iOS 13 un'app che verrà avviata sull'iPhone non verrà trasferita direttamente a CarPlay. Questo è molto utile se si pensa ad esempio ad un passeggero che sceglie la musica da riprodurre mentre l'autista continua a guardare il percorso tramite Maps.

Infine, CarPlay sarà in grado di adattarsi automaticamente (come dimensione e risoluzione) a schermi diversi e collegarsi a display esterni, avrà una modalità "non disturbare" per non mostrare le notifiche durante la guida e tanti altri piccoli miglioramenti. La lista completa si trova qui.

Via: The Verge
Fonte: Apple