Il mercato smartphone è calato del 2,7% in un anno, Samsung e Apple in caduta
L'ultimo report di Gartner ha mostrato un mercato smartphone in calo nelle vendite. Non si tratta di una diminuzione particolarmente marcata (solo un -2,7% anno su anno), ma è interessante notare l'andamento del mercato in base ai migliori brand in circolazione.
Azienda | Q1 2019 (in migliaia) | Q1 2019 Market Share | Q1 2018 (in migliaia) | Q1 2018 Market Share |
Samsung | 71.621,10 | 19,20% | 78.564,80 | 20,50% |
Huawei | 58.436,20 | 15,70% | 40.426,70 | 10,50% |
Apple | 44.568,60 | 11,90% | 54.058,90 | 14,10% |
Oppo | 29.602,10 | 7,90% | 28.173,10 | 7,30% |
Vivo | 27.368,20 | 7,30% | 23.243,20 | 6,10% |
Altri | 141.405,20 | 37,90% | 159.037,10 | 41,50% |
Totale | 373.001,40 | 100% | 383.503,90 | 100% |
Analizzando la tabella qui sopra si nota subito una cosa: dove i più grandi brand cinesi sono in rialzo (Huawei è cresciuta quasi del 50%), tutti gli altri sono in caduta: Samsung ha visto le vendite diminuite del 10% (mantenendo comunque la prima posizione), e anche Apple ha perso 10 milioni di unità.
Vi chiederete: e Xiaomi? La famosa azienda cinese purtroppo è in sesta posizione (dato che prima si trovata in quinta posizione), appena sotto a Vivo con 27,2 milioni di spedizioni. Ora sarà da vedere come il ban degli USA si rifletterà sulle vendite di Huawei: continuerà a crescere o subirà una battuta d'arresto?