MediaTek presenta il nuovo SoC per top di gamma: supporto 5G e nuove architetture ARM (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
MediaTek presenta il nuovo SoC per top di gamma: supporto 5G e nuove architetture ARM (foto)

Al Computex 2019 in corso a Taipei anche MediaTek si è messa in luce svelando ufficialmente il suo nuovo SoC, il quale ancora non ha un nome ma promette prestazioni da top di gamma.

L'azienda ha lanciato questo prodotto ritornando di fatto a competere con Qualcomm nella fascia alta di dispositivi mobili. Il suo nuovo processore è basato sulle nuove architetture per CPU e GPU appena svelate da ARM, parliamo dei core Cortex-A77 e della componente grafica Mali-G77. Inoltre, il nuovo SoC MediaTek supporterà le reti 5G grazie all'integrazione del modem Helio M70, con compatibilità anche alle reti globali sub-6GHz.

Il nuovo modem offre velocità massime di download pari 4,7 Gbps e velocità massime di upload pari a 2,5 Gbps. Il nuovo processore dell'azienda integra anche un'unità di elaborazione supportata dall'intelligenza artificiale concepita essenzialmente in favore del comparto fotografico.

Il nuovo processore è realizzato mediante il processo FinFET a 7 nm, supporta la risoluzione video fino a 4K (@60fps) e sensori fotografici fino a 80 MP.

MediaTek ha comunicato che diversi produttori si sono già dimostrati interessati a cooperare per lo sviluppo della tecnologia 5G, come ad esempio Oppo e Vivo. Il nuovo SoC dell'azienda entrerà in produzione entro quest'anno ed entro il primo trimestre del 2020 verrà implementato nei primi dispositivi commerciali.

Via: XDA
Fonte: MediaTek