Google Lens guadagna le traduzioni live e le recensioni dei menù (foto)

Entrambe le funzioni sono disponibili con l'ultimo aggiornamento dell'applicazione, in ogni parte del mondo.
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Google Lens guadagna le traduzioni live e le recensioni dei menù (foto)

Tra i tanti annunci di quest'anno al Google I/O 2019 uno riguardava Google Lens, e si sta rendendo effettivo proprio con l'ultimo aggiornamento in roll-out in tutto il mondo.

La prima novità riguarda le traduzioni live che ora saranno possibili spostandosi sullo slider in basso sull'icona tutta a sinistra (che è il simbolo di Google Traduttore). Attivando l'opzione, basterà puntare la fotocamera verso un documento scritto in una qualsiasi lingua tra quelle supportate da Google Traduttore e sarà istantaneamente tradotta, in sovraimpressione, nella nostra lingua madre.

La seconda novità riguarda il menù dei ristoranti, che in questo caso viene realizzata in collaborazione con Google Maps, il quale già da tempo sta sperimentando la visualizzazione approfondita dei menù. L'icona dello slider all'estrema destra attiverà una funzione che, all'inquadrare del menù di un ristorante, evidenzierà le pietanze e ci mostrerà foto e opinioni (in mancanza di recensioni, verranno mostrate le informazioni di una generica ricerca su Google del piatto).