ARM svela i nuovi processori Cortex-A77 e GPU Mali-G77: sempre più potenza ed efficienza (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
ARM svela i nuovi processori Cortex-A77 e GPU Mali-G77: sempre più potenza ed efficienza (foto)

Al Computex che si sta svolgendo in questi giorni ARM ha svelato i suoi nuovi prodotti destinati essenzialmente alla piattaforma mobile. Stiamo parlando dei nuovi processori Cortex-A77, delle nuove GPU Mali-G77 ed una nuova Neural Processing Unit.

ARM non è un produttore e dunque concede le licenze sui suoi prodotti ad aziende terze. Quindi i nuovi prodotti annunciati andranno a far da base alle novità che produrranno Qualcomm, Samsung ed Apple. Tra questi ci sarà il nuovo processore Cortex-A77, il quale assicura almeno il 20% di performance in più rispetto alla generazione precedente ed una continuità maggiore. ARM ha comunicato che questa CPU è destinata non solo alla prossima generazione di smartphone ma anche ai laptop.

La nuova GPU Mali-G77 si distingue dalla precedente generazione per le performance incrementate ma anche per un'efficienza maggiore di circa il 30%. Il prodotto è stato migliorato anche in termini di supporto al machine learning.

Infine, ARM ha presentato anche una nuova unità di processamento neurale: la ARM NL NPU è dedicata specificatamente al supporto di algoritmi di machine learning, in ambiti come la fotografia, la realtà aumentata e quella virtuale.

Fonte: Liliputing