Il mercato smartphone in Europa si incaglia, ma Huawei cresce più di tutti (ancora per poco?)

Edoardo Carlo Ceretti Samsung consolida il primato, mentre Huawei si avvicina. Tuttavia, i suoi guai con il governo statunitense potrebbero porre fine alla sua corsa.

La salute cagionevole sofferta dal mercato smartphone a livello globale si ripercuote inevitabilmente anche sul piccolo mercato europeo (pari al 14,5% delle quote mondiali), che sembra essersi arenato, tanto da far registrare un calo del 3% su base annua, nel primo trimestre del 2019. Anche la situazione delle forze in campo è fluida, con Huawei che prosegue nella sua rincorsa al vertice, ma con la spada di Damocle del ban a stelle e strisce che pende sulla sua testa.

Il primato spetta ancora a Samsung che si conquista il 31% delle quote di mercato complessive (+1%), mentre al secondo posto si issa proprio Huawei (26% di market share, +11%), che supera di slancio Apple (21%, -2%). Dopo un inizio travolgente, rimbalza un po’ Xiaomi (4% delle quote, -1%), che rimane comunque la quarta forza assoluta, davanti alla sorprendente Alcatel (2%, +1%).

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S10+ vs Huawei P30 Pro, il confronto

Prendendo in considerazione nello specifico il mercato europeo occidentale, fa registrare il declino più consistente (-6% su base annua) e vede Apple primeggiare su Samsung e la solita Huawei, che cresce forte specialmente nel Regno Unito, in Germania e in Italia. Il colosso cinese è dunque quello che corre più forte (+70% nelle vendite, comprendendo Honor) nello stantio mercato del Vecchio Continente, ma attendiamo di vedere se l’affair USA-Cina avrà serie ripercussioni su scala globale – e, soprattutto, di quale entità.

Fonte: Counterpoint Research
  • vortex67

    Vedremo….certo se gli segano le gambe sarà difficile che cresca ancora.

    • ILCONDOTTIERO

      Non possono segare le gambe per sempre sarebbe un precedente molto pericoloso . E’solo una questione politica fra Usa e Cina , hanno preso il brand più forte per cercare di ottenere qualcosa in cambio visto che Apple sta pagando duro l’impennata di Huawei guardcaso ….

    • errata-corrige

      Ma se huawei ha i revenue più bassi dal 2013.. è sempre stata una trovata pubblicitaria la storia del sorpasso ad Apple. Nella fascia di prezzo di iPhone non vendono neanche le briciole. Lo stesso articolo dice che in Europa occidentale , Apple è dominatrice del mercato davanti a samsung e huawei . Apple negli ultimi due anni è cresciuta rispetto ai concorrenti

  • Filippo

    occhio ad Asus ora?

    • ILCONDOTTIERO

      Tranquillo in Huawei sono troppo forti , strutture etc anche in Europa . Nessuno è d’accordo con questa decisione solo politica .
      Sono in trattativa e hanno tempo fino al 19 Agosto con calma . Poi lascia stare chiaro che il boomerang si ripercuote e nel momento in cui viene ritirato a fine anno diventerà un mero ricordo .

  • ILCONDOTTIERO

    Al momento il blocco parte dal 19 Agosto , poi a fine Giugno c’è il G20 dove Usa e China si incontrano , chiederanno qualcosa la Cina valuterà la richiesta e dopo l’estate tutti si saranno scordato il tutto . Magari Huawei riconoscerá qualcosa per ogni smartphone venduto agli americani e non ci vedrei nulla di paradossale .
    Strana la vita ban scattato in automatico al superamento di Apple ….

    • errata-corrige

      Superamento di Apple di che? Per numeri di cell venduti a 100 euro?

      • ILCONDOTTIERO

        Guarda lo sanno anche i sassi che quello che ho scritto corrisponde alka realtà . Questa mossa del governo rovina immagine di una grandissima azienda la mela , perché è evidente che è un assist che nessuno ha chiesto .
        Nessuno ha chiesto una mano , ma sai com’è politica e tasse e guadagno non guardano in faccia nessuno.
        Apple genera miliardi di guadagno ( fiumi ) e qualcuno è intervenuto perché ha visto un fortissimo calo ( minor entrate per lo stato ) puntando contro l’azienda migliore del momento Huawei .
        N.b. Questa cosa la hanno capita anche i sassi e solo tu vivi in un’altra dimensione , tutti i miei amici che usano i prodotti della mela non sono d’accordo con questa mossa Politica.
        Dopo il G20 e a settembre dovrebbe rientrare tutto come prima , visto che il 19 Agosto scade ultimatum salvo proroghe o disedette .

        • errata-corrige

          Lo sanno i qualunquisti altri che i sassi .. io sono mesi che , sapendo fare una ricerca online, sono a conoscenza di problemi seri circa huawei. Altro che questione politica e di dazi ..

  • errata-corrige

    Quindi se si escludono paesi dell’est o più periferici , Apple domina il mercato. Infatti avete confermato: “Prendendo in considerazione nello specifico il mercato europeo occidentale, fa registrare il declino più consistente (-6% su base annua) e vede Apple primeggiare su Samsung e la solita Huawei, che cresce forte specialmente nel Regno Unito, in Germania e in Italia.“ Ciò che avete dimenticato di dire è che sia in Uk, che in Germania e Italia i modelli più venduti sono iPhone (tra tutti i marchi) e che la crescita di huawei non piazza alcun modello-dispositivo tra i più venduti. Il primo in graduatoria per huawei, ben al di sotto dei numeri fatti da iPhone , è un p lite. Non certo un modello top. Ingegnosa comunque la tecnica di non riportare che iPhone domina in Europa , mettendo in risalto i dati dell’est Europa. Se aveste dato quelli di Inghilterra , Spagna , Germania , Italia e Francia avreste confermato che Apple ha aumentato il suo share e dominato il mercato con i suoi cell nei primi posti dei modelli più venduti in assoluto. La gente che spende compra sempre più gli iPhone.

    • pietro smusi

      I fan boy che credono di sapere le cose come te fan stra ridere 😀
      Grazie di esistere

      • errata-corrige

        Fan boy? avendo già letto i dati sulle vendite di molte agenzie di mercato , nonché articoli su siti e forum anche android, che riportano tutti iPhone come il modello più venduto .. e sopratutto sapendo leggere , a differenza tua , anche l’articolo in questione .. non potevo che avere l’idea reale circa il mercato . Se poi tu preferisci che la gente si fermi ai titoli sponsorizzati su tgcom24 e siti affini pro huawei, allora speriamo che non esistano altri tipi come te

        • pietro smusi

          Cosa dicevo? I fan boy fanno sempre ridere! 😀

  • ILCONDOTTIERO

    Non pensavo che hea-ter errata-corrige nipote di Golden man venisse a scrivere le sue barzellette anche qui .
    E’ il miglior fan Apple sfegatato , sposato con una mela con le Fiorentina sugli occhi .
    Ha sul suo comodino la spada di damo conficcata contro il robottino .
    Apple in Europa e in Cina in forte calo scavalcato anche da Huawei e secondo lui domina il mercato … Elementare Watson 👍

    • errata-corrige

      Si ma cercare di sminuire il contenuto del discorso attaccando me è giusto da markettaro pro huawei.. “Prendendo in considerazione nello specifico il mercato europeo occidentale, fa registrare il declino più consistente (-6% su base annua) e vede Apple primeggiare su Samsung e la solita Huawei”.

  • errata-corrige

    Cercate online su google “androidworld apple straccia tutti”. È più di un anno che ci raccontano che Apple vende meno , invece domina la classifica degli smartphone più venduti