Il mercato smartphone in Europa si incaglia, ma Huawei cresce più di tutti (ancora per poco?)

Samsung consolida il primato, mentre Huawei si avvicina. Tuttavia, i suoi guai con il governo statunitense potrebbero porre fine alla sua corsa.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il mercato smartphone in Europa si incaglia, ma Huawei cresce più di tutti (ancora per poco?)

La salute cagionevole sofferta dal mercato smartphone a livello globale si ripercuote inevitabilmente anche sul piccolo mercato europeo (pari al 14,5% delle quote mondiali), che sembra essersi arenato, tanto da far registrare un calo del 3% su base annua, nel primo trimestre del 2019. Anche la situazione delle forze in campo è fluida, con Huawei che prosegue nella sua rincorsa al vertice, ma con la spada di Damocle del ban a stelle e strisce che pende sulla sua testa.

Il primato spetta ancora a Samsung che si conquista il 31% delle quote di mercato complessive (+1%), mentre al secondo posto si issa proprio Huawei (26% di market share, +11%), che supera di slancio Apple (21%, -2%). Dopo un inizio travolgente, rimbalza un po' Xiaomi (4% delle quote, -1%), che rimane comunque la quarta forza assoluta, davanti alla sorprendente Alcatel (2%, +1%).

Prendendo in considerazione nello specifico il mercato europeo occidentale, fa registrare il declino più consistente (-6% su base annua) e vede Apple primeggiare su Samsung e la solita Huawei, che cresce forte specialmente nel Regno Unito, in Germania e in Italia.

Il colosso cinese è dunque quello che corre più forte (+70% nelle vendite, comprendendo Honor) nello stantio mercato del Vecchio Continente, ma attendiamo di vedere se l'affair USA-Cina avrà serie ripercussioni su scala globale – e, soprattutto, di quale entità.