Uno smartwatch che interpreta lo stato emotivo delle persone? Non è fantascienza, parola di Amazon

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Uno smartwatch che interpreta lo stato emotivo delle persone? Non è fantascienza, parola di Amazon

Amazon è uno dei colossi tecnologici assoluti nel mondo attuale ed ormai si è ricavato il suo importante spazio anche come produttore, essenzialmente grazie al suo assistente vocale ed ai prodotti correlati.

L'azienda di Jeff Bezos però starebbe lavorando ad un dispositivo per certi versi rivoluzionario: uno smartwatch che può interpretare lo stato emotivo dell'utente. Ovvero un dispositivo in grado di capire se l'utente è agitato, stressato, ansioso o felice e fornirgli dei consigli pratici per affrontare la situazione reale che sta vivendo. Sembra un accessorio da film di fantascienza ma secondo Bloomberg il progetto è reale ed in fase di sviluppo.

Secondo le fonti interpellate il prodotto sarebbe identificato dal nome in codice Dylan e si baserebbe sull'analisi della voce dell'utente: fondendo l'analisi del segnale audio e algoritmi di machine learning è sicuramente possibile determinare, o quantomeno stimare con un certo grado di accuratezza, lo stato emotivo di chi parla. Amazon vorrebbe renderlo automatico superando anche le ovvie questioni etiche e di privacy che si presenteranno.

Al momento non sono noti lo stato e le tempistiche di sviluppo. Vi aggiorneremo se dovessero emergere ulteriori novità sul progetto di Amazon.

Fonte: Bloomberg
Mostra i commenti