Apple dovrà avvisare gli utenti se un update di iOS potrebbe peggiorare le performance

Lo ha stabilito il garante della concorrenza e del mercato inglese, in riferimento a quando Apple rallentò gli iPhone per massimizzare la durata della batteria
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple dovrà avvisare gli utenti se un update di iOS potrebbe peggiorare le performance

In seguito ad un'investigazione della Competition and Markets Authority (CMA, il corrispettivo inglese del nostro Garante della concorrenza e del mercato) Apple si è impegnata ad offrire maggiore trasparenza in merito ad eventuali aggiornamenti che potrebbero peggiorare le perfomance dei suoi dispositivi.

La vicenda fa riferimento al caso mediatico esploso a dicembre del 2017, quando Apple ammise che iOS poteva rallentare gli iPhone per limitare il consumo di batteria. In segiuto alla diffusione della notizia, la CMA avviò un'investigazione che si è conclusa solo adesso, con un'impegno di Apple a garantire maggiore chiarezza ai consumatori.

La società di Cupertino, infatti, ha accettato di fornire informazioni più chiare in merito allo stato della batteria (cosa che aveva già iniziato a fare) e di far sapere agli utenti se un aggiornamento di iOS potrebbe ridurre le performance. L'accordo che Apple ha accettato vale tanto per i modelli attuali già in commercio quanto per i futuri smartphone della mela.

Via: PhoneArena