IGTV alla ricerca della formula giusta per il successo: nuovo design (foto)

E nuove funzioni per le storie
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
IGTV alla ricerca della formula giusta per il successo: nuovo design (foto)

Instagram è riuscita nel suo intento di dominare il settore delle Stories (dove si parla di 500 milioni di utenti al giorno) ma non ha ancora trovato la formula giusta per i video con un formato più lungo, ovvero quelli presenti su IGTV.

La più recente delle funzioni di Instagram non ha ancora trovato il successo che la società si aspetta e questo a causa di un formato verticale che fa un po' fatica a prendere il via, soprattutto quando ci sono competitor come Snapchat e TikTok che da tempo lavorano sulla sua ottimizzazione, e che, ad oggi, hanno un prodotto che attira di più l'attenzione di utenti e pubblicitari.

A dire questo sono i numeri di SensorTower, che sostiene che l'applicazione indipendente di IGTV è stata scaricata appena 4,2 milioni di volte, e App Annie, che la posizione al 191esimo posto della classifica di applicazioni per fotografie e video disponibili sugli store.

Per i sopracitati motivi, Instagram ha ben pensato di rinnovare la modalità di fruizione dei contenuti, assieme ad un redesign della sezione Esplora, che ora vede in primo piano IGTV, che abbandona lo scrolling orizzontale dei video a favore di un semplice e unico feed verticale (senza più le sezioni "Popolare", "Per te", ecc. ), sullo stile di Snapchat e TikTok.

Feed orizzontale che è ancora presente sull'applicazione stand-alone e all'interno dei video, dopo che li abbiamo cominciati a vedere. Tutte piccole cose che la società spera possano portare i creatori - vero motore di ogni social network - a pensare contenuti nativi per un formato verticale, e non adattati con delle bande nere o tagliati ai lati.

E già che stiamo parlando di Instagram, ecco alcune chicche che sembrerebbero in arrivo nelle Stories: in futuro potrebbe essere possibile inviare lo stesso messaggio diretto a tante persone contemporaneamente in thread separati, creare uno sticker per invitare gli utenti che lo vorranno ad una chat di gruppo e per mostrare in tempo reale il testo della canzone che sta suonando.

Tante novità bollono in pentola, ma diteci la vostra: cosa credete stia rallentando la crescita di IGTV?

Via: TechCrunch