Bose Frames: in Italia gli occhiali che cantano, suonano e parlano con noi (foto)

Dopo circa 6 mesi dal lancio in USA, i Bose Frames arrivano anche in Europa
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Bose Frames: in Italia gli occhiali che cantano, suonano e parlano con noi (foto)

È di oggi il comunicato stampa di Bose che annuncia lo sbarco in Italia, a partire dal 23 maggio, dei nuovi occhiali da sole che integrano al loro interno un comparto audio capace di trasmettere i suoni alle nostre orecchie grazie a quello che Bose stessa definisce il sistema audio più piccolo, sottile e leggero di sempre.

I Bose Frames - questo il nome del prodotto - arrivano in due varianti iconiche: una più squadrata, chiamata Alto, ed una leggermente più piccola, Rondo, dalle forme arrotondate. Con un peso contenuto di 45 grammi, sono dotati di lenti colorate, che all'occorrenza possono essere facilmente estratte e sostituite (con opzioni polarizzate o meno).

Nonostante l'aspetto di un'occhiale da sole classico, funzionano come delle vere e proprie cuffie wireless, grazie ad una minuscola cassa posizionata nella parte interna di ogni asta, che spara l'audio all'interno dei nostri padiglioni auricolari, senza che questo possa essere percepito da chi ci sta vicino.

Inoltre, all'altezza della tempia è presente un microfono ultrasottile ed un pulsante multifunzione, che consentono di dialogare con Siri o Google Assistant e di effettuare le operazioni classiche di chiamata e di gestione della riproduzione musicale.

Gli occhiali sono poi compatibili con Bose AR, l'applicazione in realtà aumentata di Bose (disponibile su iOS e Android) che, rispetto agli altri competitor, porta un'esperienza esclusivamente audio, e non visiva. Il sensore di movimento del capo a 9 assi e il GPS dello smartphone consentono di ottenere la posizione e di dialogare con l'utente, sulla base del luogo in cui ci troviamo.

La batteria al litio presente garantisce fino a 3,5 ore di riproduzione musicale e 12 ore in standby, oltre che una ricarica rapida in meno di due ore. Il prezzo dei due modelli è lo stesso: 229,95 euro. Le lenti aggiuntive potranno essere poi acquistate a 24,95 (non polarizzate) e 34,95 euro (polarizzate). Un prodotto unico nel suo genere, che ve ne pare?

20 maggio 2019 — Oggi Bose annuncia i nuovi Bose Frames: la protezione e lo stile di un occhiale da sole premium, la funzionalità e le prestazioni delle cuffie wireless, e la prima piattaforma di realtà aumentata audio al mondo, tutto questo in un rivoluzionario dispositivo indossabile. I Bose Frames arrivano in Italia con la nuova Bose Frames Lens Collection, una serie di lenti sfumate e specchiate che possono essere facilmente cambiate per personalizzare lo stile dell’occhiale, cambiandone i colori ed incrementando la protezione dai raggi solari.

 

I Bose Frames hanno l’aspetto degli occhiali più iconici del mondo, ma racchiudono allo stesso tempo il sistema Bose più piccolo, sottile e leggero di sempre. Grazie ad un design proprietario open-ear, i Bose Frames portano la micro-acustica ed il controllo vocale a un livello completamente nuovo, permettendo agli utenti di trasmettere musica, ricevere ed effettuare chiamate e accedere agli assistenti virtuali, il tutto mantenendo private le playlist, l’intrattenimento e le conversazioni.

 

"I Bose Frames sono un prodotto tanto rivoluzionario quanto pratico", ha dichiarato Mehul Trivedi, director di Bose Frames. "Grazie alle nuove lenti sono degli occhiali da sole versatili e di qualità, ma quando li accendi, sei automaticamente connesso al tuo telefono, ai contatti, web e tutti i contenuti audio, proprio come le cuffie. I Bose Frames hanno conquistato il mercato degli indossabili fin dalla loro uscita negli Stati Uniti sei mesi fa, e siamo davvero entusiasti di portare le loro innovazioni, le prestazioni ed i nuovi accessori, in tutto il mondo. "

 

I Bose Frames sono occhiali da sole, ora disponibili con lenti intercambiabili

I Bose Frames sono stati realizzati in due stili iconici senza tempo: una versione squadrata, chiamata Alto, ed una leggermente più piccola, Rondo, dalle forme arrotondate. Entrambi bloccano fino al 99% dei raggi UVA / UVB, pesano appena 45 grammi e sono dotati di lenti uniformemente colorate, che possono essere facilmente estratte e sostituite con gli accessori ufficiali per Bose Frames. Sono disponibili lenti sfumate blu, non polarizzate per entrambi gli stili e diverse opzioni di lenti polarizzate per ciascuno: argento specchiato per Bose Frames Alto e oro rosa specchiato per Bose Frames Rondo. Tutte le versioni ricalcano gli accenti moderni e minimali di Bose Frames, tra cui le cerniere in acciaio placcato oro ed i perni di ricarica. Ogni modello di lente offre i livelli standard del settore in termini di protezione, resistenza ai graffi e agli urti.

 

Bose Frames: dispositivo audio personale

I Bose Frames funzionano come vere e proprie cuffie wireless, grazie ad una tecnologia in grado di ridefinire i limiti del rapporto tra dimensioni e prestazioni dei prodotti per l'ascolto individuale. Nella parte interna di ogni asta degli occhiali non vi è alcun auricolare o componente aggiuntivo, ma si trova inserita una minuscola e sottile confezione acustica, in grado di produrre un suono sbalorditivo ma al contempo discreto, udibile solo dall'utente e nessun altro. Per il controllo tattile e vocale, all’altezza della tempia destra sono incorporati un microfono ultrasottile ed un pulsante multifunzione, dedicati all'alimentazione, l'associazione di Siri e Google Assistant, e altre funzioni come effettuare chiamate, dare comandi, mettere in pausa o saltare i brani. L'app Bose Connect offrirà in futuro nuove funzionalità aggiuntive e aggiornamenti software, come Bose AR.

 

Bose Frames: il primo dispositivo di Realtà Aumentata audio indossabile

Gli occhiali Bose Frames sono compatibili con Bose AR, e ciò li rende il primo prodotto commerciale integrato con la piattaforma di realtà aumentata audio di Bose.  A differenza di altri occhiali e piattaforme per la realtà aumentata, Bose AR non modifica ciò che vedi, e non usa un obiettivo o una fotocamera del telefono per sovrapporre oggetti alla tua visuale. Al contrario, Bose AR sa dove sei e cosa stai facendo grazie ad un sensore di movimento del capo a 9 assi e al GPS del dispositivo iOS o Android collegato. Una volta ottenuta la posizione, Bose AR collega quel determinato luogo e momento a infinite possibilità di viaggio, apprendimento, intrattenimento, giochi e tanto altro, grazie al suono. Tutto diventa quindi accessibile tramite la semplicità dell’ascolto: visione chiara, testa alta e mani libere. La tecnologia di Bose AR è già in fase di sviluppo e arriverà presto per Bose Frames.

 

Batteria e spazio di archiviazione

I Bose Frames si avvalgono di una batteria al litio che si collega a un cavo pogo-pin per la ricarica, incluso nella confezione. A livelli di ascolto medi, gli occhiali garantiscono fino a 3,5 ore di riproduzione e fino a 12 ore in standby e possono essere ricaricati completamente in meno di due ore. Per mantenerli puliti e in ordine, vengono inoltre forniti un panno ed una custodia protettiva.

 

Dettagli e disponibilità – Bose Frames e Bose AR

I Bose Frames sono disponibili in nero opaco e in due stili universali: il più grande (Alto) e il più piccolo (Rondo). Il prezzo al dettaglio sarà di 229,95 EUR, e le lenti non-polarizzate e polarizzate Bose Frames Lens Collection saranno acquistabili al prezzo di rispettivamente 24,95 EUR e 34,95 EUR. Tutti i prodotti saranno in vendita a partire dal 23 maggio in Italia. Le app Bose AR sono disponibili nell'app Bose Connect e nell'App Store iOS. I Bose Frames saranno disponibili presso i negozi Bose, Bose.it e presso i rivenditori autorizzati Bose in Italia.

 

Bose Corporation

Bose Corporation è stata fondata nel 1964 dal dottor Amar G. Bose, allora docente presso il Massachusetts Institute of Technology. L’azienda è oggi guidata dai principi del suo fondatore e investe in attività di ricerca con un obiettivo fondamentale: sviluppare nuove tecnologie che portino benefici reali ai clienti. Le innovazioni Bose® hanno attraversato i decenni e i settori, creando e trasformando intere categorie di prodotti audio e non solo. I prodotti Bose per la casa, le automobili, la mobilità e gli ambienti pubblici sono diventati vere e proprie icone, cambiando il modo in cui le persone ascoltano la musica.

Bose è una società privata. Lo spirito innovativo dell’azienda, la passione per l’eccellenza e l'impegno per offrire esperienze straordinarie possono essere riconosciuti in tutto il mondo - ovunque operi Bose.

Mostra i commenti