WhatsApp è sempre la più scaricata, ma solo TikTok contrasta il dominio delle app di Facebook

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
WhatsApp è sempre la più scaricata, ma solo TikTok contrasta il dominio delle app di Facebook

Sensor Tower ha appena presentato il suo report relativo alle app per dispositivi mobili maggiormente scaricate dagli utenti, sia sulla piattaforma Android che iOS, nel primo trimestre del 2019.

Non vi sembrerà strano che le app del gruppo Facebook Inc. dominano la top 5: al primo posto c'è WhatsApp, scaricata circa 220 milioni di volte in tre mesi, poi Messenger, al quarto Facebook ed in quinta posizione Instagram. L'unica sorpresa è TikTok che si è piazzata al terzo posto. A completare le prime 10 per numero di download ci sono ShareIt, Youtube, Like Video, Netflix e Snapchat.

Categorizzando la classifica per piattaforma, i dati mostrano che il numero di download da Play Store è considerevolmente più alto rispetto a quello relativo ad App Store, e la classifica delle app Android più scaricate e sostanzialmente uguale a quella generale.

Relativamente alle app iOS la situazione è diversa: in cima troviamo proprio TikTok che resiste in vetta da 5 trimestri consecutivi e che supera per download YouTube, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Su iOS Facebook si piazza al sesto posto, preceduta da Netflix (principalmente grazie ai download da iPad), Google Maps e Gmail a chiudere la top 10.