Negli USA c'è un segmento che, su smartphone, è più popolare dei social network!

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Negli USA c'è un segmento che, su smartphone, è più popolare dei social network!

Prendete uno smartphone, e pensate al possibile utilizzo medio. Oltre alle classiche chiamate e alla messaggistica, quale potrebbe essere l'altro utilizzo preponderante? I social network? Probabilmente sì, ma negli USA c'è un segmento che, secondo uno studio di Tapjoy, è ancora più popolare: parliamo del mobile gaming.

Secondo l'azienda, infatti, nell'ambito mobile gli americani riuscirebbero più facilmente a lasciar perdere i social network piuttosto che i loro giochi preferiti. Ed è un dato interessante, se si pensa al fatto che lo smartphone viene utilizzato da (quasi) tutte le fasce d'età.

Sapete quanto giocano in media gli americani? Secondo Tapjoy, viene spesa almeno un'ora al giorno davanti ai giochi. Tre persone su 4 fanno partire giochi almeno 3 volte al giorno, mentre la metà arriva a avviarli dalle 5 alle 10 volte nell'arco delle 24 ore.

Le categorie di giochi che "tirano" di più sono gli RPG, quelli di strategia e i puzzle, sia per quanto riguarda il Play Store che l'App Store.

Altro dato interessante riguarda la pubblicità: il 41% dei giocatori presta abbastanza attenzione alla pubblicità, mentre gli ads tradizionali (come quelli dei siti web) hanno un'efficacia inferiore, intorno al 15%. Ah, e addirittura 3 giocatori su 4 "apprezza interagire con la pubblicità se porta valuta in-game".

Insomma, il mercato americano sembra apprezzare di più i giochi rispetto ai social network. E qui? Ritenete che questi dati si possano applicare al nostro Paese o la nostra cultura è completamente diversa?