Tutte le rimodulazioni previste da Wind a partire dal 17 giugno

Vincenzo Ronca

La rimodulazione della quale vi abbiamo parlato ieri non è l’unica prevista da Wind per i suoi clienti. L’operatore ha disposto delle variazioni unilaterali dei contratti per i clienti che hanno attive diverse offerte, andiamo a vederle insieme.

A partire dal prossimo 17 giugno il piano tariffario Be Wind prevederà l’accumulo di 0,01€ per ogni minuto di chiamata ricevuta (non più 0,03€) e 0,02€ per ogni SMS ricevuto per un massimo 100€ accumulati al mese. Agli operatori che concorrono al bonus si aggiungerà Iliad e rimangono esclusi Wind e 3 Italia. A partire dal 17 giugno Iliad sarà uno degli operatori che concorrono al bonus previsto dalle opzioni Pieno Voce o Pieno SMS.

LEGGI ANCHE: le migliori offerte telefoniche

Inoltre, sempre a partire dal 17 giugno tutti i clienti Wind che esauriranno il credito potranno continuare ad usare la propria offerta pagando un extra pari a 0,99€, il quale estenderà di due giorni il bundle previsto dall’offerta. L’anticipo del traffico avverrà anche nel caso in cui il credito si esaurisca a seguito del pagamento di un costo di attivazione o di un altro costo periodico relativo alle opzioni che si aggiungono alle offerte. L’anticipo avverrà solo una volta al mese e solo se sono stati pagati gli anticipi precedenti.

Tutti i clienti interessati dalle rimodulazioni descritte saranno informati da Wind mediante SMS informativo ed hanno il diritto di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla comunicazione senza alcun costo.

Infine, Wind ha modificato alcuni articoli delle condizioni contrattuali relativi ai servizi Wind, i quali interessano i clienti che hanno attivato un’offerta prima dello scorso 31 marzo. Qui sotto abbiamo riportato gli articoli.

ART. 1.2 Condizioni economiche. Prospetto comprensivo degli elementi del corrispettivo per la fornitura del Servizio e dei Servizi Complementari descritte nelle apposite sezioni del sito web www.wind.it e nelle brochures commerciali, che integrano le presenti Condizioni Generali di Contratto.

ART. 4.5 Pagamento del corrispettivo del servizio. Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo del Servizio secondo quanto indicato nelle Condizioni Economiche. Il pagamento di importi per conto del Cliente da parte di terzi non conferirà a questi ultimi alcun diritto nei confronti di Wind.

ART. 5.2 Roaming e chiamate internazionali. Il corrispettivo dovuto dal Cliente non subirà variazioni per le chiamate effettuate in Roaming Nazionale rispetto a quelle effettuate sulla rete di WIND. Il corrispettivo dovuto dal Cliente per le chiamate effettuate e ricevute, gli sms inviati ed i dati scambiati in Roaming Internazionale, nonché per le chiamate internazionali sarà determinato secondo le Condizioni Economiche.

Il Cliente dichiara di essere stato informato che, in base al regolamento UE n. 531/12 e s.m.i., nei paesi membri dell’Unione Europea, può utilizzare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi nell’ambito di viaggi occasionali e nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo definite ai sensi del predetto regolamento in funzione di parametri oggettivi quali ad esempio il prezzo dell’offerta, il bilanciamento tra consumo dei servizi mobili in Italia ed in Europa in un periodo di 4 mesi e l’esistenza di un legame stabile con l’Italia, al fine di prevenire abusi ed utilizzi anomali, nonché per garantire la sostenibilità economica dell’offerta nel suo complesso.

Nel caso di Piani Tariffari con traffico dati incluso, il Cliente potrà effettuare traffico dati negli altri paesi membri dell’Unione Europea, senza costi aggiuntivi, sino alla concorrenza della fair usage policy calcolata nel rispetto dell’art 4 del Regolamento Europeo 2016/2286. Oltre tale soglia si applicheranno le tariffe nazionali con un sovrapprezzo.

Il Cliente è informato inoltre che ha la possibilità di scegliere senza costi di passaggio e per il solo servizio dati in Roaming Internazionale all’interno dell’Area Economica Europea, un fornitore alternativo, ove disponibile. Il Cliente potrà acquisire informazioni più dettagliate consultando il sito www.wind.it

ART. 6.1 Segnalazione di consumi animali e sospensione del servizio. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri. Qualora WIND riscontri dei volumi di traffico giudicati anomali o qualora il Cliente effettui, in un periodo eguale o inferiore a quello di fatturazione, un numero di chiamate che dia luogo ad un addebito superiore all’importo previsto al precedente art. 5.6, WIND, previo avviso, potrà sospendere il Servizio, in tutto o in parte, e/o emettere una fattura anticipata.

In ogni caso, WIND potrà contattare il Cliente per verificare le modalità di generazione dei suddetti volumi anomali di traffico. Il Servizio sarà nuovamente attivato non appena il Cliente avrà dichiarato, nelle forme richieste da WIND, la sua disponibilità a riconoscere e pagare tutto il traffico rilevato ed avrà prestato le garanzie eventualmente richieste. Il Servizio è destinato all’utilizzo personale da parte del Cliente.

Si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:

  1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS/MMS;
  2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS/MMS;
  3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo;
  4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
  5. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di utenze WIND non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo;
  6. traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS.

Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri 1, 2, 3, 4 e 5 di cui sopra e si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:

  1. traffico giornaliero voce o sms uscente complessivo verso altri operatori non superiore al 60% del traffico totale voce o SMS uscente;
  2. rapporto tra traffico giornaliero voce o SMS uscente verso altri operatori e traffico voce o sms entrante da altri operatori non superiore a 3 (tre); ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento.

I clienti che svolgono attività basate essenzialmente sull’utilizzo di servizi di comunicazione (quali, a titolo meramente esemplificativo, servizio di Call Center, Telemarketing, Trasmissione dati/faxing, Attività di sondaggi, Pubblicità, Public Relation, Comunicazioni massive (voce, dati e sms) anche pre-registrate a liste di Utenti/Gruppi/Associati/Clienti/ ecc.,) non possono usufruire di piani tariffari Flat.

Il superamento di almeno uno dei parametri sopra indicati, e/o l’utilizzo di piani tariffari Flat per svolgere attività della tipologia sopra indicata, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del Servizio. In tale ipotesi Wind effettuerà le necessarie verifiche (compreso l’eventuale contatto con il Cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il Servizio, totalmente o parzialmente. In tutti i casi di cui al presente articolo, WIND potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

Via: UniversoFree