Nike vi aiuterà a scegliere la scarpa giusta, grazie alla realtà aumentata (foto)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Nike vi aiuterà a scegliere la scarpa giusta, grazie alla realtà aumentata (foto)

Secondo Nike, il gigante dell'industria sportiva, oltre il 60% delle persone (...seriamente?!) veste scarpe con un numero sbagliato. Per venire in soccorso a questa grande fetta di sprovveduti, verrà presto integrata una nuova funzione all'interno dell'applicazione proprietaria.

Si chiamerà Nike Fit ed avrà lo scopo di aiutare i clienti a scegliere la taglia perfetta grazie ad una combinazione di computer vision, intelligenza artificiale, big data e realtà aumentata. L'unica cosa che dovrà fare l'utente è inquadrare i propri piedi, dopo essersi posizionato spalle al muro.

In pochi istanti, verrà comunicato il numero più corretto per quel tipo di scarpa, insieme ad alcuni dati aggiuntivi, che indicheranno se la calzatura è solitamente larga o stretta e con che percentuale le persone con piedi simili ai nostri hanno scelto quella taglia.

L'informazione sarà poi salvata nel proprio profilo e potrà essere applicata ad ogni tipo di calzatura sportiva offerta da Nike, così da rendere ancora più immediato il processo di acquisto.

Nike Fit sarà disponibile da luglio negli Stati Uniti, ed in Europa più avanti durante l'estate.

Via: Engadget