Google Assistant entra a far parte del devkit di Qualcomm per gli auricolari wireless (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Google Assistant entra a far parte del devkit di Qualcomm per gli auricolari wireless (foto)

Molti produttori, prima di creare definitivamente un prodotto, lo testano su dei dispositivi "grezzi", ovvero i devkit. Questo accade in tantissimi campi: smartphone, auricolari, videogiochi. Ieri è stata annunciata una partnership tra Qualcomm e Google per creare un devkit per degli auricolari wireless con Google Assistant integrato.

Il kit di sviluppo è gestito da un chip audio Bluetooth Qualcomm QCC5100, e nel caso fosse necessario viene pure fornito un design di riferimento per gli auricolari (prodotti anch'essi da Qualcomm).

Insieme a Google Assistant arriva anche Google Fast Pair, la tecnologia che permette di collegare in maniera più semplice gli smartphone agli auricolari. Insomma, un insieme che potrebbe facilitare lo sviluppo di nuove cuffiette wireless con Assistant integrato. Quanti di voi usano Assistant in mobilità tramite le proprie cuffie?

Milano – 9 maggio, 2019 – Qualcomm Technologies Internation al, Ltd., sussidiaria di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM), ha annunciato oggi il supporto per Google Assistant e Google Fast Pair sulla piattaforma Qualcomm® Smart Headset. Basato sulla più avanzata famiglia di chip audio Bluetooth a basso consumo di Qualcomm Technologies International (la serie QCC5100), il reference design include i principali hardware e software richiesti dai produttori per sviluppare più facilmente auricolari wireless stereo differenziati che supportano Google Assistant, oltre ad abilitare una varietà di livelli di prodotto e categorie. Il reference design end-to-end supporta l'attivazione tramite pulsante per Google Assistant che si connette all'app Google Home in esecuzione sullo smartphone. La piattaforma integrata è progettata per offrire una combinazione unica di capacità di elaborazione, opzioni di connettività, interfacce di assistente vocale e tecnologie audio premium per indirizzare la crescente domanda da parte dei consumatori di auricolari e cuffie wireless stereo completi e altamente intuitivi.

"La richiesta di controllo vocale e assistenza in mobilità sta rapidamente acquisendo importanza crescente nel panorama consumer," ha affermato Chris Havell, senior director, product marketing, voice and music, Qualcomm Technologies International, Ltd. "Combinato con la nostra piattaforma Smart Headset, questo reference design offre ai produttori la flessibilità che desiderano per garantire esperienze utente altamente differenziate che sfruttano la potenza e la popolarità dei servizi basati su cloud di Google. "

Via: TechCrunch
Fonte: Qualcomm