Vendite smartphone in Nord America al minimo degli ultimi 5 anni: comanda Apple ma sorride solo Samsung (foto)

Vincenzo Ronca Ecco le principali conclusioni emerse dall'ultima ricerca presentata da Canalys.

Non è un bel periodo per le vendite degli smartphone in Nord America, questa è la principale evidenza che emerge dagli ultimi dati presentati di Canalys relativi al primo trimestre del 2019.

Le vendite del settore smartphone sono ai minimi storici degli ultimi 5 anni in Nord America, che principalmente è costituito da mercato statunitense e canadese. La tabella riportata nella galleria in basso mostra come quasi tutti i brand, compresa Apple che detiene ancora il primato di spedizioni nel mercato analizzato, hanno spedito meno unità rispetto allo stesso periodo del 2018: l’unica a sorridere è Samsung che con i suoi Galaxy S10 ha visto un rialzo del 3% avvicinandosi ad Apple.

LEGGI ANCHE: Galaxy S10 vs S10+ vs S10e, il confronto

Altra evidenza importante consiste nel fatto che un quarto delle spedizioni totali sono costituite da 3 smartphone: iPhone XR, Galaxy S10+ e Galaxy S10e. Ulteriori informazioni sul report potete reperirle al link riportato alla fonte.

Fonte: Canalys
  • errata-corrige

    Leggo testualmente “ In the new Canalys report that was published today we’re able to see that Apple more than doubled the sales of Samsung’s Galaxy S10+. Even combining two Samsung smartphones (S10+ and S10e) wasn’t enough to beat Apple’s XR as noted in the chart below.“ . Ricordiamo ai lettori che samsung viene da alcune annate in negativo mentre Apple ha un leggero calo in riferimento all’annata record positiva passata ma che le cifre attuali permettono un distacco ancora ulteriore rispetto alla concorrenza , pur in un mercato in discesa per gli smartphone in generale. Inoltre tutte le società di analisi del mercato riportano iPhone XR primo nelle vendite in 6 dei principali sette mercati mondiali (eccetto la Cina), e con iPhone XS Max il più venduto in sud Corea tra tutti i marchi. Questa classifica di canalys invece mostra le spedizioni , dove samsung non ha perso molto.Le vendite invece sono scese di brutto. Cercate online “ samsung mobile – 40%”. Producono sempre tanto le ditte con android e spediscono ma nella fascia entry level , e poi regalano smartphone se acquisti una tv o li super scontano nelle grandi catene (questo per dire che se avessero analizzato le vendite e non le spedizioni , il distacco di Apple rispetto alla concorrenza inseguitrice sarebbe ancora maggiore”.