Apple domina il decadente mercato dei tablet: Samsung arranca e Huawei rincorre (foto)

Vincenzo Ronca Quanto emerge dai recenti dati diffusi da Strategy Analytics.

Strategy Analytics ha presentato gli ultimi dati sul mercato tablet, relativi al primo trimestre 2019. Le due principali conclusioni che ne emergono non ci sorprendono: le vendite dei tablet calano di anno in anno e Apple domina il mercato.

La prima tabella riportata nella galleria in basso vi mostra i produttori di tablet ordinati secondo i relativi numeri di mercato, confrontati con quelli relativi allo stesso periodo dello scorso anno: Apple è la regina indiscussa ed è cresciuta rispetto al 2018, Samsung tiene il secondo posto seppur in calo e Huawei si avvicina all’azienda sudcoreana. Le ragioni del successo di Apple andrebbero ricercato principalmente nelle vendite di iPad Pro.

LEGGI ANCHE: Apple iPad Pro 12.9 (2019), la recensione

La seconda tabella in galleria invece mostra le variazioni delle vendite di ogni produttore rispetto allo scorso anno: Apple e Huawei sono cresciute circa della stessa misura, Samsung è calata ed Amazon è sorprendentemente cresciuta del 21% avvicinandosi al terzo posto di Huawei. Globalmente, il mercato dei tablet ha fatto registrare un declino del 5% rispetto allo scorso anno.

Via: GizChina