Non dateli per spacciati: la seconda vita degli SMS

Enrico Paccusse -

Gli SMS non sono morti, almeno in Italia. Anche se la competizione con le applicazioni di messaggistica si fa sempre più difficile, pare ci sia un ambito nel quale gli SMS stanno guadagnando mercato, ed è il marketing, come confermato da un paio di ricerche di mercato.

La prima è quella condotta dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Doxa, la quale ci dice che i 4,2 miliardi di SMS inviati nel 2018 segnano un inaspettato incremento rispetto all’anno precedente, nell’ordine del 6%.

LEGGI ANCHE: 25 anni di SMS, tutte le tappe più importanti

La seconda, condotta dalla piattaforma di mobile marketing Skebby, supporta la tesi precedente e la rafforza segnalando un aumento del numero di SMS inviati a fini promozionali e transazionali (ossia a scopo informativo), che rappresentano gli ambiti a crescita più rapida.

È dunque il marketing la linfa della rinascita dei messaggini, grazie a tutte le piccole e medie imprese italiane – palestre, parrucchieri, ristoranti e negozi di abbigliamento in primis – che hanno deciso di investire negli SMS per tenere informati i propri clienti su promozioni, variazioni di orario, periodi di chiusura e altro. Non solo, anche i professionisti quali avvocati, commercialisti e medici pare li utilizzino per confermare, spostare o ricordare appuntamenti alla propria clientela. Vi è già capitato di riceverne?

Via: Corrierecomunicazioni
  • Io, per il mio lavoro, li utilizzo spesso, per fare comunicazioni ai clienti (tralaltro con iliad la ricevuta dell’arrivo è anche gratuita!)
    Così sono sicuro che comunque l’sms arriva, visto che le app di instant messaging, magari in quel momento, non recapitano per svariati motivi.. mentre gli sms si!!

    • shmykelsa

      Seriamente la ricevuta dell’arrivo è gratis?

      • Si, se cerchi trovi la conferma..

        • L0RE15

          Non a caso si chiama..conferma di ricezione! 😉

  • Randolph Carter

    Gli ultimi SMS che ho ricevuto:
    operatore telefonico
    banca
    operatore telefonico
    amico con feature phone
    PayPal
    verifica del numero per registrazione di un’app
    pubblicità di una casa automobilistica
    tracking di un pacco
    Google

    In poche parole ben più del 90% degli sms che ricevo sono messaggi promozionali e transazionali…

  • Umberto Parodi

    A tal proposito, come fare rimuovere il numero dalle liste SMS?

    • L0RE15

      Temo nella realtà delle cose sia..impossibile! 🙁

  • TheAlabek

    I servizi down ogni 2×3 aiutano

  • Alessio Perelli

    Io li uso regolarmente,(circa 150/250 al mese) ecco perché cerco anche promozioni dove siano inclusi,magari non tutti li usano, o ne hanno bisogno,ma nel mio caso,o anche quello di altre persone servono!magari caleranno,ma comunque saranno sempre in uso!