Questo smartwatch è stato fatto a mano da un singolo utente, e potete farlo anche voi (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Questo smartwatch è stato fatto a mano da un singolo utente, e potete farlo anche voi (foto)

Vi piacerebbe creare il vostro smartwatch? C'è chi lo ha fatto, ed è stato così gentile da rendere l'intero progetto open-source. Parliamo di Samson March, un fan dei wearable.

Niente Wear OS o simili: Samson ha creato tutto, sia il design (comunque non troppo particolare) che l'OS. Cos'è il grado di fare lo smartwatch? Semplice: fa solo il mirroring delle notifiche del suo iPhone. L'autonomia? Una settimana intera.

Il case è stato creato tramite una speciale stampante 3D che utilizza un materiale particolare composto dal 30% di legno e dal 70% di plastica. Lo ha fatto solamente per avere un design più carino, ma non è assolutamente necessario. Al suo interno l'elettronica è composta solo da 4 elementi: batteria, accelerometro, blocco di attuazione (per dare il feeling della vibrazione) e un chip Dialog Semiconductor DA14683 dotato di connettività Bluetooth.

Lo schermo non è touch, ma è possibile navigare nel sistema tramite gesture "toccando" l'orologio ai lati. Tutto il sistema è stato creato in C, nel caso vi interessasse il linguaggio di programmazione.

Vi interessa il progetto? Potete trovarlo interamente su GitHub, oppure una intera descrizione (un po' più lunga di questo articolo) è presente su Imgur. Chi di voi ci proverà?

Fonte: Imgur, GitHub