Huawei spinge Samsung al terzo posto, ma il mercato dei tablet rimane saldamente nelle mani di Apple

Roberto Artigiani

Che il mercato dei tablet sia sempre più legato all’andamento degli iPad è ormai cosa assodata. Anche in questo trimestre le vendite fatte registrare da Apple rimangono irraggiungibili da tutti gli altri. In questo senso il recente lancio dei nuovi iPad Air 2019 e iPad mini di quinta generazione ha rappresentato una corposa spinta di spedizioni per tutto il settore.

Nonostante la famiglia degli iPad però rappresenti da sola circa un quarto dei tablet i numeri sono calati del 12,9% rispetto alla fine del 2018 e ci si aspetta che le cose vadano anche peggio a metà anno. In questo scenario non può non risaltare l’ottima performance dei MediaPad di Huawei che hanno visto una grossa crescita tanto da riuscire a scalzare Samsung dal secondo gradino del podio.

LEGGI ANCHE: Le app Iliad di terze parti sono tornate sul Play Store

Purtroppo la società di rilevazione Digitimes non ha ancora rilasciato le cifre assolute, ma curiosamente soltanto un report con qualche percentuale da cui si può ricavare lo stato del mercato attuale. È per questo che ipotizziamo che Amazon abbia conservato la quarta posizione a livello globale nonostante vendite in forte calo. Microsoft invece, grazie alla linea Surface, dovrebbe aver conquistato il quinto posto alle spese di Lenovo.

Via: Phone ArenaFonte: Digitimes