Apple regina degli smartwatch: ogni tre dispositivi venduti, c’è un Apple Watch (foto)

Enrico Paccusse

Mentre il mercato dei tablet scende, e quello degli smartphone è in stallo, non pare soffrire – anche per la sua relativa giovane età – il mercato degli indossabili, ed in particolare quello degli smartwatch. È diventato ormai comune notare in giro persone indaffarate con il proprio orologio smart.

Secondo la ricerca condotta da CounterpointResearch, le spedizioni di questi dispositivi nel primo trimestre dell’anno sono aumentate del 49% rispetto allo stesso periodo nel 2018. C’è però un fattore che pare non cambiare negli anni, ed è il dominio assoluto di Apple, capace di raggiungere più del 35% di market share (dominio di mercato), a più di 20 punti percentuale dal secondo produttore, Samsung – che può comunque sorridere, dato che passa dal 7 all’11%.

LEGGI ANCHE: Recensione Galaxy Watch Active

L’Apple Watch Series 4 è dunque rimasto nelle grazie di molti, e gli sforzi di Apple, soprattutto nella sfera health, paiono dare i propri frutti. Non male neanche Huawei Watch GT, protagonista dell’ingresso in classifica di Huawei, ora vicino al 3% di market share. Qui sotto vi lasciamo il dettaglio della classifica.