Huawei supera Apple e si candida a primo produttore di smartphone al mondo (foto)

Ora davanti rimane solo Samsung, distante pochi punti percentuale
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Huawei supera Apple e si candida a primo produttore di smartphone al mondo (foto)

Sono usciti ieri i dati di IDC, leader nel settore delle analisi di mercato che ci aiuta ad avere una panoramica dei maggiori produttori di smartphone e del mercato in generale. Il primo dato che emerge è negativo per tutti: sono 6 i trimestri consecutivi in cui le spedizioni di smartphone diminuiscono, sintomo del fatto che il mercato è piuttosto saturo e manca di stimoli (qualcuno ha detto Galaxy Fold?).

In questo quadro desolante, l'unica società che può sorridere è Huawei che, con un aumento del 50% nel numero di spedizioni, supera Apple e si piazza al secondo posto nella classifica generale, con una market share (dominio di mercato) vicina al 20%, a soli 4 punti percentuale dalla solita Samsung. Impressionante la crescita della società cinese, che quattro anni fa aveva agguantato il terzo posto con appena il 7,5% di market share.

Al contrario, nessun sorriso in casa Apple, che segna la peggiore performance tra i 6 maggiori produttori (gli altri tre sono Xiaomi, OPPO e vivo), con un decremento del 30% su base annuale - in attesa del nuovo iPhone XI.

Qui sotto trovate la foto con il dettaglio sulle unità spedite e sulle varie percentuali di mercato. A voi!

Fonte: IDC