Huawei supera Apple e si candida a primo produttore di smartphone al mondo (foto)

Enrico Paccusse - Ora davanti rimane solo Samsung, distante pochi punti percentuale

Sono usciti ieri i dati di IDC, leader nel settore delle analisi di mercato che ci aiuta ad avere una panoramica dei maggiori produttori di smartphone e del mercato in generale. Il primo dato che emerge è negativo per tutti: sono 6 i trimestri consecutivi in cui le spedizioni di smartphone diminuiscono, sintomo del fatto che il mercato è piuttosto saturo e manca di stimoli (qualcuno ha detto Galaxy Fold?).

In questo quadro desolante, l’unica società che può sorridere è Huawei che, con un aumento del 50% nel numero di spedizioni, supera Apple e si piazza al secondo posto nella classifica generale, con una market share (dominio di mercato) vicina al 20%, a soli 4 punti percentuale dalla solita Samsung. Impressionante la crescita della società cinese, che quattro anni fa aveva agguantato il terzo posto con appena il 7,5% di market share.

LEGGI ANCHE: La prima immagine di Xiaomi Mi Band 4

Al contrario, nessun sorriso in casa Apple, che segna la peggiore performance tra i 6 maggiori produttori (gli altri tre sono Xiaomi, OPPO e vivo), con un decremento del 30% su base annuale – in attesa del nuovo iPhone XI. Qui sotto trovate la foto con il dettaglio sulle unità spedite e sulle varie percentuali di mercato. A voi!

Fonte: IDC
  • Ciaoiphone4

    Alla fine non si sa se è una cosa positiva o negativa, se si incrocia questo articolo con quello dei top 10 produttori al mondo; perché come si evince da quell’articolo Huawei non ha nessun modello che vende tanto quanto gli altri produttori presenti nell’elenco, ma un insieme di prodotti che vanno dai meno costosi (dove sono in perdita rapportando il prezzo di produzione alle vendite) ai più costosi (che compensano le perdite dei meno costosi)