App

Big Bench: le giganti panchine sui luoghi meno famosi ma più belli d'Italia e del mondo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Big Bench: le giganti panchine sui luoghi meno famosi ma più belli d'Italia e del mondo (foto)

Viaggiare è una delle attività migliori in assoluto in cui investire il nostro tempo ed uno dei suoi risvolti positivi è la scoperta di nuovi posti da ammirare. Big Bench si fonda esattamente su questo principio: le grandi panchine sono intese come un'indicazione chiara a fermarci nel posto dove sono posizionate perché ne vale la pena, anche solo per una foto o una chiacchierata. In Italia è nato un vero e proprio movimento delle Big Benches, che ormai sono raccolte tutte in un'app mobile disponibile sia per Android che per iOS.

Non si smette mai di scoprire posti nuovi e belli

L'idea delle Big Benches è nata da Chris Bangle che ha creato la Big Bench Community Project con lo scopo di promuovere il territorio dei piccoli paesi per dargli maggiore visibilità, installando appunto delle panchine colorate più grandi delle dimensioni standard alle quali siamo abituati. L'app che le raccoglie è estremamente semplice da usare: ovviamente vi domanderà l'accesso alla geolocalizzazione così da proporvi le panchine più vicine e permettervi di registrarvi in quelle che visitate.

L'interfaccia è costituita da tre sezioni principali con annesso menù di navigazione inferiore: la prima raccoglie una panoramica di tutte le panchine sul territorio nazionale ed internazionale; la seconda offre una visualizzazione su mappa delle panchine e la terza raccoglie tutte le panchine visitate con annessi badge sincronizzabili con il proprio account personale.

Usando l'app ci siamo accorti che la maggior parte delle panchine giganti italiane si trova al Nord, in piccoli centri montuosi: al di là della relativa distanza dal posto in cui si abita, le panchine offrono sicuramente un'ulteriore ragione per visitarli. Il funzionamento dell'app è sempre fluido, non abbiamo riscontrato criticità di alcun genere. Ci è piaciuta l'idea di un'app puramente divulgativa, che non fa altro che stimolarci ad un po' di evasione e relax.

Download gratuito

Big Bench è disponibile al download gratuito sia su App Store che su Play Store. Non contiene alcun tipo di annunci pubblicitari ma integra il collegamento per effettuare donazioni spontanee allo sviluppatore per sostenere il progetto.

Qui in basso trovare i rispettivi badge di download per provarla.