App

Instagram senza like sui post: al via la sperimentazione in tutto il mondo (aggiornato)

Tempi duri per gli influencer...
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Instagram senza like sui post: al via la sperimentazione in tutto il mondo (aggiornato)

I "mi piace" sono ciò che contraddistingue ogni tipo di social network, ed Instagram non fa eccezione, ma le cose potrebbero cambiare in futuro. Il che è un po' ironico, considerando che parliamo del social network più influencer-centrico, che basa il suo appeal proprio sul conteggio di like che il post della Chiara Ferragni di turno (o un uovo qualsiasi) riesce a raggiungere.

Al momento Instagram sta infatti valutando se condurre un test con uno scopo ben preciso, come potete vedere dagli screenshot a fine articolo, ovvero il seguente.

We want your followers to focus on what you share, not how many likes your posts get. During this test, only the person who share a post will see the total number of likes it gets

Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like ricevono i tuoi post. Durante questo testo, solo la persona che condivide un post vedrà il numero totale di like ricevuti

Instagram ha poi confermato a TechCrunch che questo nuovo design è solo un prototipo interno, non un A/B test.

"Non stiamo ancora testando questa funzionalità, ma cercare modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui abbiamo sempre pensato." Pressione nel senso che per molti raggiungere un elevato numero di like è diventato una sorta di "lavoro", più importante della bontà e della genuinità del contenuto stesso.

Dovessimo scommettere, diremmo che le cose non cambieranno. Instagram si basa ormai molto (troppo?) sui like, più ancora che sulle interazioni, e cambiare questo meccanismo potrebbe portare più proteste che benefici. D'altro canto ammettiamo che l'idea ci stuzzica, e potrebbe fare davvero del bene ad Instagram e se dovesse concretizzarsi non saremmo certo noi a stracciarci le vesti. Sentitevi comunque liberi, come sempre, di dissentire nello spazio per i commenti qui sotto.

Aggiornamento 01/05/2019

I test ufficiali della eliminazione dei like prenderanno il via a breve in Canada. Facebook l'ha confermato a TechCrunch, specificando che già da questa settimana il conteggio potrebbe non essere visualizzato per alcuni utenti. Vi terremo aggiornati sull'evolversi di questi test e sulle possibili conseguenze per tutti gli utenti.

Aggiornamento 18/07/2019

A quanto pare Instagram è intenzionata a fare sul serio. Dopo le prime sperimentazioni in Canada, il social network coinvolge anche il suolo italiano (e non solo). La conferma arriva direttamente da Instagram stessa con un post su Facebook. Da ieri 17 luglio sono iniziati i primi test che vedono appunto sparire il numero di like e anche il numero di visualizzazioni dei video dai contenuti pubblicati su Instagram.

Secondo quanto dichiarato da Instagram, l'obiettivo è quello di far sì che gli utenti pongano l'attenzione sulla qualità dei foto e dei video condivisi, non tanto sul numero di like o in generale di apprezzamenti ricevuti. Non si tratta di una decisione definitiva comunque, ma di una prima prova per capire come reagirà l'utenza, gli influencer e le società che utilizzato Instagram attivamente alla novità. La sparizione dei like dovrebbe essere appunto già in roll-out, anche se sui dispositivi che abbiamo attualmente sotto mano continuiamo a vedere i like sotto ai post.

Aggiornamento 15/11/2019

"L'esperimento" diventa adesso su scala globale. I like sui post di Instagram sembrano insomma destinati a sparire, ed i soli che potrete vedere saranno i vostri.

https://twitter.com/instagram/status/1195009164470181888