4G Mark testa la qualità degli operatori italiani: Vodafone regna, il fanalino di coda è Iliad (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
4G Mark testa la qualità degli operatori italiani: Vodafone regna, il fanalino di coda è Iliad (foto)

4G Mark, un'azienda specializzata nel rilevamento delle velocità di rete dei diversi operatori mobili e che propone strumenti di benchmark, ha realizzato un'interessante ricerca tra gli operatori mobili italiani, escludendo quelli virtuali.

I test effettuati da 4G Mark hanno preso in considerazione diversi parametri:

  • Velocità di rete in download.
  • Velocità di rete in upload.
  • Performance nella navigazione web, corrispondente alla percentuale di pagine caricate entro i 10 secondi.
  • Performance nello streaming da YouTube, corrispondente alla percentuale di video riprodotti con meno di 12 secondi di attività.

Per ottenere lo score finale sono stati combinati i 4 parametri sopra elencati: sono stati sommati 2/3 della velocità in download ed 1/3 di quella in updload con la metà delle performance in navigazione web e l'altra metà di quelle in streaming YouTube. Vodafone è uscita vincitrice dal confronto: come vedete dai grafici riportati in galleria, comanda la classifica generale davanti a TIM, Wind Tre e Iliad fanalino di coda.

Lo stesso ordine si ripropone anche nelle classifiche parziali (eccetto per le velocità di rete in cui Iliad è penultimo sopra Wind Tre) divise per categoria dei parametri presi in considerazione.

  L'ultima immagine in galleria mostra come 4G Mark abbia cercato di considerare un campione omogeneo in termini di operatori di appartenenza.

Ulteriori dettagli sul report e le statistiche emerse potete reperirli leggendo il documento completo disponibile a questo indirizzo.

Fonte: 4G Mark