Doppio clic per attivare servizi premium a pagamento e numero unico per la disdetta: finalmente la svolta!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Doppio clic per attivare servizi premium a pagamento e numero unico per la disdetta: finalmente la svolta!

Agcom adotta il nuovo codice di autoregolamentazione 4.0 per i servizi a pagamento, che introduce delle novità importanti a tutela dell'utente, in test da diverso tempo e finalmente realtà.

Con il nuovo sistema infatti, l'attivazione di un servizio premium in abbonamento è subordinata ad un doppio click. In questo modo le attivazioni non richieste, quelle avvenute per sbaglio, cliccando su un banner magari nemmeno completamente caricato, dovrebbero essere pesantemente arginate.

Ma non solo le attivazioni non richieste ad essere nel mirino, perché il nuovo codice facilita anche i rimborsi grazie all'introduzione del nuovo numero unico gratuito 800442299, grazie al quale il consumatore può venire a conoscenza degli eventuali servizi premium attivi e disattivarli al volo.

Il nuovo sistema di gestione prevede il controllo totale da parte degli operatori delle pagine di attivazione dei servizi e un Comitato di garanzia – cui partecipano anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori – che monitora l’efficacia delle misure e provvede a mantenerle aggiornate.

da Antonio Martusciello, commissario dell’Authority

Il fenomeno è in effetti diffusissimo da anni, ed ancora oggi vi sarà capitato di imbattervici personalmente o tramite qualche conoscente, che ha visto diminuire il proprio credito telefonico senza avere idea del perché. Da ora in poi, dovrebbe essere tutto più difficile, ed al contempo più facile per il cittadino.