Clienti Vodafone, attenzione: da oggi dimenticarvi di ricaricare vi costerà 0,99€!

Matteo Bottin -

A partire da oggi, 15 aprile, i clienti Vodafone che si ritrovano senza abbastanza credito per rinnovare l’offerta potranno continuare ad utilizzare la promozione per altri due giorni, ma tutto questo ha un costo.

Vodafone, tramite il proprio servizio Vodafone Informa, nelle scorse settimane ha infatti comunicato  ai propri clienti che se al rinnovo dell’offerta il credito dovesse andare in negativo, il servizio (inteso come chiamate e navigazione) non verrà interrotto, ma alla prima ricarica verranno scalati 0,99€ in più.

Questa opzione permette di evitare dei cali di servizio per i “distratti” (si parla di appena 48 ore di servizio garantite al costo di 0,99€), ma purtroppo non è disattivabile: gli unici tre modi per evitarla sono essere attenti al proprio credito, cambiare offerta con una ad abbonamento o cambiare operatore.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte Vodafone

E dopo le 48 ore? Dopo le 48 ore il servizio terminerà, esattamente come accade ora: si potranno ricevere chiamate e SMS, ma non navigare e chiamare.

Dal 15/4 in caso di esaurimento del credito il servizio non verrà più bloccato, e ne verrà assicurata la continuità. I clienti potranno quindi parlare e navigare senza limiti sul territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea per 48 ore, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito, al costo di 0,99 euro. Per i clienti che hanno attivo l’addebito dell’offerta su carta di credito o conto corrente non è invece previsto alcun costo. Al termine delle 48 ore, in caso di mancata ricarica la SIM rimarrà attiva per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza

Resta però l’amaro in bocca il fatto che questa opzione non sia disattivabile, diventando quasi una sorta di “multa” per chi è distratto.

  • silvio

    Ahahahaha, Vodafone sempre più ladra diventa. Il bello che la qualità di un tempo sta scemando, in compenso ruba più di prima

  • Tom

    Ma è incredibile,come fa ad essere legale una cosa del genere?

  • PasquAle

    Non c’è che dire ,dei geni! 👍🏻
    I “distrarti” si ricordano del rinnovo quando improvvisamente lo smartphone non naviga più, ciò vuol dire che da adesso in poi se ne ricorderanno 2 giorni dopo, sempre per l’interruzione del servizio, con l’unica differenza che il rinnovo sarà costato 1€ in più…

  • Daniele Guarnieri

    E dal 2014 che ho Vodafone come operatore per il mobile, e dal 2015 per la fibra. All’inizio facevano delle buone offerte, nell’ultimo anno mi hanno aumentato dai 70 bimestrali agli 85 attuali. Sinceramente non credo che rimarrò a lungo con loro. Purtroppo tutti gli operatori per internet e telefono i primi anni ti fanno buone offerte, ma passati 3/4 anni incominciano ad approfittarne. Questo è il loro di dimostrarti la loro gratitudine per essergli fedele. Ma entro quest’anno bye bye Vodafone. 😤😤😤

    • eXcalibur🗡️

      Manca un mese per dire che ho ILIAD da un anno e ti posso garantire che lo rifarei senza pensarci 2 volte! Te la consiglio con sincerità!

  • Psyco98

    Tipo, l’AGCOM dovrebbe essere qui esattamente per prevenire cose del genere, perché passi che ci sia ma dovrebbe anche essere gratuitame te disattivabile. Io intanto resto con ho., che tanto 60Mb vanno bene, sperando che inizino a fare le stesse ladrate il più tardi possibile.

  • Tersicore1976

    Insomma è uguale a prima, perché se un utente non si ricorda che deve “mettere soldi” il Martedì, il Giovedì non navigherà più… Solo che avrò anche .99€ in meno.
    La prossima trovata? Quale sarà? E tutti i “Difensori dei Consumatori” se ne stanno zitti: non è un servizio richiesto ne un servizio disattivatile, quindi “Non è a norma”.
    Ma ci sono delle specie di Grinch, o animali similari, che stanno nelle profondità dei palazzo di Vodafone a trovare modo di spremere soldi, oppure sono padri di famiglia con bambini che non si vergognano neppure un po a fare gli sciacalli per conto degli sciacalli?

  • Questa cosa è ridicola

    • janko72

      scusate ma perche ce’ l obbligo di usufruire il pacchetto? dei minuti e giga? se un mese non voglio ricaricare mi attengo al consumo normale e dati, gia non ti fanno chiamare e navigare se sei sottto col credito quindi a meno. non possono chiedere anche questo, se io vado all estero per 3 mesi devo fare ricariche non sfruttando i mesi? assurdo io devo avere la possibilita di ricaricare quando voglio, in questa assurdita non ce piu la disattivazione e validita della SIM di 12 mesi, perche sanno il fatto loroche facendo cosi la sim non scade mai.
      se tutti gli italiani abbandonasse Vodafone , vorrei vedere cosa diranno.

  • maurizio

    È un modo per combattere i piani con ricaricabile?

  • Ingorante

    “Questa opzione permette di evitare dei cali di servizio per i “distratti” ” Ma chi vogliono prendere per il Chiurlo? Vodafone è regina di truffette, rimodulazioni e opzioni attivate a caso. Credo guadagni più soldi con questi… escamotage, che con i metodi tradizionali.

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    pratica commerciale scorretta che, tuttavia, non durera’ a lungo e poiche’

    quelli di Vodafone, dovranno pagare multa e ancora rimborsi, cosi’ come e’ gia’ accaduto in passato. ( se il problema e’ il saldo negativo di credito telefonico, vodafone dovra’ adeguarsi e semplicemente evitare addebito quando il credito non e’ sufficiente )

    per applicare negozio giuridico unilaterale e pertanto modifica delle condizioni dell’offerta e/o servizio, vodafone devono anche agevolare il cliente che puo’ cambiare operatore per la rete per radiomobile, entro i 30gg dalla data della comunicazione e senza penali quando il cliente/utente rescinde prima della scadenza del vincolo di durata ( 24/30 mesi, ) Vodafone devono inoltre ” rinominare ” quell’opzione ” mai senza parole ” e permettere all’utenza di sospendere/rimuovere tale opzione o servizio, utilizzando area clienti, app myVodafone app e chiamata al 190.
    l’opzione ” mai senza parole “ dovra’ essere proposta tramite area clienti a coloro che hanno gia’ SIM e offerta configurate e potra’ essere invece configurata, contestualmente alla richiesta della SIM e per i nuovi clienti .

  • marcelo

    pratica commerciale scorretta che, tuttavia, non durera’ a lungo e poiche’
    quelli di Vodafone, dovranno pagare multa e ancora rimborsi, cosi’ come e’ gia’ accaduto in passato. ( se il loro problema e’ gestire/amministrare il saldo negativo di credito telefonico, vodafone dovra’ adeguarsi e semplicemente evitare addebito quando il credito non e’ sufficiente. )

    per applicare negozio giuridico unilaterale e pertanto modificare termini o condizioni di offerta e/o servizio, vodafone devono anche agevolare il cliente che puo’ cambiare operatore di quella rete per radiomobile, entro i 30gg dalla data della comunicazione e senza penali quando, il cliente/utente rescinde contratto/accordo e prima della scadenza del vincolo di durata ( 24/30 mesi, ) Vodafone devono inoltre ” rinominare ” quell’opzione ” mai senza parole ” e permettere all’utenza di sospendere/rimuovere tale opzione o servizio, utilizzando area clienti, app myVodafone o chiamata al 190.
    l’opzione ” mai senza parole ” dovra’ essere proposta tramite area clienti a coloro che hanno gia’ SIM e offerta configurate e potra’ essere invece configurata, contestualmente alla richiesta della SIM, per i nuovi clienti.

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Appena saputo di questa “novità” ho chiesto la rescissione per modifica contrattuale, era ancora il mese di marzo …… sto ancora aspettando una risposta! 🙁
    Li ho chiamati ogni 2 – 3 giorni per un po’, poi mi sono scocciato….. e non avendo fatto raccomandata ma “solo” dal sito, nonostante più di una conferma da parte degli operatori, temo proprio che mi troverò con un pugno di mosche….

  • eXcalibur🗡️

    ♥️ILIAD tutta la vita!😛