La rete mobile Vodafone è la più performante del 2018 secondo nPerf

L'operatore rosso vince il testa a testa con TIM, mentre Wind Tre e Iliad non se la passano molto bene.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La rete mobile Vodafone è la più performante del 2018 secondo nPerf

La settimana scorsa vi abbiamo riportato i risultati descritti nel report di Ookla (Speedtest.net) relativo al primo trimestre 2019 appena concluso e ora il barometro nPerf 2018 corrobora una situazione ormai consolidata: TIM e Vodafone sono i migliori operatori italiani mobile in termini di prestazioni delle loro reti, ma in questo caso le posizioni di vertice sono invertite.

Se per Ookla a prevalere era stata TIM, secondo i dati raccolti da nPerf tocca invece a Vodafone aggiudicarsi la palma di rete più performante del 2018. Il test prende in considerazione diversi parametri, fra cui velocità media in download (34,26 Mb/s per Vodafone), velocità media in upload (12,68 Mb/s) e latenza media (54,81 ms), conseguendo complessivamente il punteggio di 67.302. Come anticipato, alle sue spalle si colloca TIM con 65.923 punti, che però fa registrare il miglior tasso si efficienza dello streaming su YouTube (82,96%).

Il terzo gradino del podio va invece a Wind Tre, che tuttavia risulta molto distanziato sia nel punteggio complessivo (50.198), sia in tutte le categorie, risultando addirittura il peggiore del lotto per velocità media in upload.

Quarto è l'ultimo arrivato Iliad (44.186), che soffre specialmente in termini di latenza media (105,15 ms). Tuttavia, l'operatore francese ha la scusante di dover ancora appoggiarsi alla rete di Wind Tre per erogare il suo servizio e dunque nel prossimo futuro potrà ambire a candidarsi come più valida alternativa a TIM e Vodafone.