L'operatore più veloce dell'ultimo trimestre 2018? TIM sfreccia su tutti, Iliad arranca (foto)

Tutti i dati si riferiscono all'ultimo report diffuso da Speedtest.net
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'operatore più veloce dell'ultimo trimestre 2018? TIM sfreccia su tutti, Iliad arranca (foto)

Oggi parliamo di velocità degli operatori, un argomento mai semplice da analizzare ma sempre interessante. L'ultimo report di Speedtest.net, il sito web di Ookla molto diffuso nell'ambito dei test della velocità di rete, ha analizzato le velocità di rete degli operatori mobili italiani nell'ultimo trimestre del 2018 cercando di stilare una classifica.

I dati sui quali si basa il report provengono dagli speedtest degli utenti stessi, un database fornito da circa 1 milione di utenti di più di 5 milioni di test, per un periodo temporale che va da ottobre a dicembre 2018. La prima immagine in galleria vi mostra la classifica nazionale degli operatori mobili riferita al periodo citato: TIM vince su Vodafone e Wind mentre Iliad si attesta all'ultimo posto.

I punteggi che vedete sono proporzionali alla velocità fatta registrare: gli indici sono stati calcolati derivando statisticamente i diversi valori di velocità fatti registrare durante i test.

Lo score di Vodafone include anche l'influenza di ho. Mobile, il suo operatore virtuale che ha velocità di rete limitate, e senza di esso avrebbe totalizzato un punteggio leggermente più alto ma comunque inferiore a quello raggiunto da TIM.

La seconda immagine in galleria mostra gli operatori più veloci nelle principali città italiane: il podio è sempre condiviso tra Vodafone e TIM, mentre la città dove sono state registrare le velocità più alte è stata Bologna, mentre a Catania le più basse.

Parlando anche dell'analisi territoriale della qualità delle reti, l'Emilia Romagna risulta essere la regione dove sono state registrate velocità di rete più alte mentre in Basilicata, Sardegna, Puglia e Sicilia le più basse. A livello internazionale, l'Italia si attesta al 46° posto per velocità di download su dispositivi mobili, dietro Svizzera, Francia e Slovenia.

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di consultare il report completo disponibile a questo indirizzo. Fateci sapere cosa ne pensate dei dati riportati attraverso i commenti qui in basso.