Lo zoom 10x di Huawei P30 Pro contro Samsung, Apple e Google (video)

Emanuele Cisotti -

Stiamo testando il nuovo Huawei P30 Pro e presto arriverà la recensione. Ma per allietare l’attesa abbiamo voluto fare un video confronto fra Huawei P30 Pro e la concorrenza, per avere un’idea più concreta di cosa si può fare con uno zoom 5x ottico.

Un rapido riepilogo: la fotocamera zoom è una 8 megapixel con un corrispettivo di 125mm, tanti rispetto ai 27mm della fotocamera classica da 40 megapixel. Il vantaggio è palese e in questo caso parlano i numeri, ancora prima delle foto. Huawei però, oltre all’ingegneria dietro al posizionamento a periscopio di questa fotocamera, ci ha anche messo del lavoro software. L’azienda ha infatti lavorato per realizzare un 10x che possa simulare in qualche modo le performance di uno zoom ottico, interpolando i dati della fotocamera da 40 megapixel con quelli della fotocamera zoom.

Come vedrete nel video i risultati sono oggettivamente molto interessanti e c’è un abisso fra le fotocamere con zoom 2x (ovvero quelle di Samsung Galaxy S10+ e Apple iPhone XS) o ancora di più con chi si è rifiutato fino ad oggi di implementare una seconda fotocamera zoom (vedi Google).

Prima di lasciarvi alle immagini e al video un’ultima considerazione. L’apertura della fotocamera zoom è ƒ/3.4 e questo si tramuta ovviamente in tempi di scatto più lenti rispetto alla concorrenza. È comunque stabilizzata e non è comunque lentissima (da 1/50 a 1/300 di secondo circa), ma è capitato a mano libera di fare alcuni scatti lievemente mossi. Pensiamo possa essere in questo caso un problema di elaborazione software, risolvibile tramite aggiornamento.

Video

Foto scattate

  • eric

    delusione profonda questo P30 Pro !!!
    si salva solo in alcune foto fatte con lo zoom ….. in quelle senza è il peggiore del lotto
    …ora….la domanda mi sorge spontanea e mi fa riflettere:
    nella vita reale (parlo di quella fotografica) lo zoom 3-5-10x ecc viene utilizzato pochissimo…..si tende ad utilizzare la cam normale….per cui diventa nella maggioranza dei casi (dopo aver visto le foto qui ed in altri siti) uno smartphone fotografico non certo al livello della concorrenza ad un prezzo ingiustificato per quanto promesso dal marketing
    …continua a stupirmi il Pixel con la sua singola fotocamera !!

    • Flagship

      Nella vita reale ( parlo di quella fotografica ) se uno vuole davvero fare una foto ( che non sia esclusivamente una foto per i social ) non usa un telefono. Ma una macchina fotografica.
      Per tutto il resto vanno benissimo P30, S10 , Pixel o altri.

      • eric

        esatto

    • Arturo De Marsico

      Vero….in genere per le foto diciamo normali non si usano zoom o teleobiettivo….quindi anche io penso che la fotocamera super del P30 pro sia poco utilizzata nell’uso comune quotidiano!

    • Crissi

      Hai il Pixel 2 o il 3?

      • eric

        2 xl venduto per passare sony

        • Crissi

          Io me lo tengo finché lo aggiornano, è il miglior smartphone che abbia mai avuto, sono stata fortunata anche con il display! Recentemente ho preso anche Oneplus 6t, perché ho eliminato la linea fissa e volevo un altro telefono. Sono entusiasta anche di quello! Non sono esperta di fotografia, ma con la Gcam le foto vengono più belle.
          Huawei non mi piace esteticamente, per non parlare dell’interfaccia…

          • eric

            …la mia è stata un pò una scelta “obbligata” …. lo smartphone lo tengo nella tasca interna della giacca ed il 2 XL era troppo grande…..XZ2c è perfetto …. ora che anche per l’Italia Google ha reso disponibile la versione non XL del Pixel ci sto facendo più che un pensiero…..sempre che non esca un Xperia 1 compact 😉
            PS: dopo la passima riuscita di OP1 e 2 non mi sono più avvicinato a questo marchio ….. a dire il vero ho ancora una causa pendente con loro

    • stef

      Beh, io nella vita reale lo zoom lo uso parecchio facendo il turista di paesaggi (dove inquadri oggetti anche a 1 km perchè non ti puoi avvicinare) e fotografando eventi sportivi.
      Detto questo, in effetti lo zoom 10x per uno smartphone è spettacolare (anni luce avanti agli altri) ma sempre molto peggiore di una camera dedicata. E quando faccio il turista o sui circuiti, posso portarmi dietro la camera.

  • Valetech

    Ma avete visto le foto? P30 pro migliore in ogni foto. . Forse l’unico che si avvicina con la fotocamera standard è iPhone xs…

  • Ciaoiphone4

    Non me ne intendo di foto, ma in tutte le foto che stanno girando sul web di P30 Pro, sia con zoom, che normali, mi sembra che distorce ai lati della foto o che perda molto in dettagli. Io sono di parte con iPhone, ma guardando il P30 Pro comparato con i pixel 3, i pixel come dettaglio e qualità mi sembra che vincano sempre.
    Nb: non intendo solo le foto di mobile/Androidworld, ma in generale tutti i paragoni che stanno facendo il giro del web.

  • Vittorio Houston

    S10 non si batte

  • Nico Ds

    Uno zoom miracoloso, nello spot Huawei riesce a fotografare il lato nascosto della Luna … 🙈🌙

  • vincy

    Zoom buono ma colori pessimi

  • Merlino

    secondo me le foto piu’ belle/reali punta e scatta le fa il pixel3

    • Alfredo

      e ha una fotocamera sola…incredibile

    • Tiwi

      anche in notturna sono ottime, ma avere una sola cam ti limita un po lato funzioni, per esempio manca zoom e/o grandangolare

  • Alfredo

    come al solito Huawei sulla carta fa credere di essere il top, ma alla fine…

  • Tiwi

    molto bene, ma non eccezionale, poi nelle foto normali sono tutti allineati

  • Gabriele

    con lo zoom huawei non si batte.
    nelle foto senza zoom il pixel svetta.
    straordinario risultato del pixel con lo zoom se considerioamo che è tutto digitale (anche se con l’aiuto dell’AI)