Instagram è ora un vero e proprio negozio virtuale: vedi, compri, ricevi (solo USA) (video)

La nuova funzione "Checkout on Instagram" ha trasformato il social in un carrello della spesa, dove è possibile acquistare direttamente la merce dei grandi brand. Per ora funziona solo negli Stati Uniti.
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Instagram è ora un vero e proprio negozio virtuale: vedi, compri, ricevi (solo USA) (video)

Instagram aggiunge oggi un altro tassello molto importante per l'esperienza utente, diventando un vero e proprio negozio virtuale. Grazie alla nuova funzione Checkout il social permette ora di effettuare acquisti in maniera diretta, senza lasciare la piattaforma e senza utilizzare altri siti esterni. Vedi, compri e ricevi il prodotto direttamente a casa.

All'interno di Instagram esistono da tempo funzionalità dedicate allo shopping, ma in questo caso l'integrazione è diretta e funziona in maniera rapida ed intuitiva. Alcuni brand selezionati possono pubblicare immagini con tag di prodotti, che mostrano chiaramente il nome e il prezzo dell'oggetto. Su questo tipo di contenuti l'utente può selezionare il prodotto a cui è interessato – ad esempio una maglietta – ed entrare in una schermata dedicata, nella quale è possibile scegliere colore, taglia e altre caratteristiche del prodotto.

A questo punto non rimane altro che premere sul pulsante "Checkout on Instagram" ed effettuare il pagamento.

La prima volta che si utilizza la funzione è necessario inserire tutti i propri dati personali, compresi indirizzo di spedizione e metodo di pagamento. Per le ordinazioni successive tali informazioni saranno utilizzate in automatico, rendendo ancora più veloce l'acquisto. Dopo aver effettuato l'ordine, l'utente riceverà notifiche sulla spedizione direttamente dall'app, rimanendo sempre informato sul tracciamento del pacco.

Al momento la funzione Checkout è ancora in versione closed beta ed è disponibile solo negli Stati Uniti. Inoltre, per ora ci sono solo pochi brand selezionati che possono sfruttare questa novità, quasi tutti appartenti al mondo della moda o della cosmetica, per la precisione quelli riportati nel seguente elenco:

  • Adidas @adidaswomen
  • Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
  • Balmain @balmain
  • Burberry @burberry
  • ColourPop @colourpopcosmetics
  • Dior @dior
  • H&M @hm
  • Huda Beauty @hudabeautyshop
  • KKW @kkwbeauty
  • Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
  • MAC Cosmetics @maccosmetics
  • Michael Kors @michaelkors
  • NARS @narsissist
  • Nike @niketraining & @nikewomen
  • NYX Cosmetics @nyxcosmetics
  • Oscar de la Renta @oscardelarenta
  • Ouai Hair @theouai
  • Outdoor Voices @outdoorvoices
  • Prada @prada
  • Revolve @revolve
  • Uniqlo @uniqlo
  • Warby Parker @warbyparker
  • Zara @zara

Lo shopping diretto da Instagram è sicuramente una killer feature per il social e potrebbe determinare una vera e propria rivoluzione all'interno della piattaforma.

Molto probabilmente nei prossimi mesi la novità arriverà anche in Europa e verrà allargata a tanti altri brand, per la felicità di tutti i compratori compulsivi.

https://instagram-press.com/wp-content/uploads/2019/03/Checkout_Story.mp4

Fonte: Instagram