Twitter risponde alle Storie: arriva la fotocamera a portata di swipe

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Twitter risponde alle Storie: arriva la fotocamera a portata di swipe

Un cambiamento di Twitter orientato al multimediale era nell'aria da tempo e adesso il social network ha annunciato ufficialmente la nuova funzionalità: con il nuovo update, la fotocamera è ad uno swipe di distanza.

Ma non si tratta solo di una scorciatoia per accedere più rapidamente alla fotocamera, ma di un rinnovamento che porterà nuove forme di comunicare sul social network. Le foto e i filmati postati in questo modo, infatti, vengono presentati con una nuova interfaccia colorata, a cui è possibile aggiungere testo (fino a 280 caratteri, ovviamente), hashtag e luogo.

Nonostante l'esperienza d'uso possa ricordare molto quella delle Storie che abbiamo già visto su altre piattafome, secondo Edgar Alvarez di Engadget, che ha provato la funzione in anteprima, l'impressione non è quella di usare un clone di Instagram o Snapchat.

Ma come funziona, esattamente? È presto detto: direttamente dalla timeline, con uno swipe a destra si accede alla fotocamera (di default viene lanciata quella posteriore, ma è possibile anche passare alla frontale per i selfie).

Con un clic si scatta la foto, mentre tenendo premuto si registra un video, che attualmente ha una durata massima di due minuti. Inoltre, è presente un tasto Live, che avvia una diretta streaming utilizzando Periscope. Dopo aver scattato la foto, è possibile scegliere il colore della cornice, dove si aggiunge testo, hashtag e luogo. A proposito di questi ultimi, Twitter propone automaticamente posizione e hashtag, per favorire l'utilizzo della nuova funzione durante gli eventi.

La nuova versione di Twitter è già in roll out e arriverà per tutti nei prossimi giorni. Si tratta di uno dei più importanti cambi nella storia del social network: nell'attesa di poterlo provare, date un'occhiata all'interfaccia dalle immagini di seguito.

Via: Engadget