Telegram ha guadagnato 3 milioni di nuovi utenti durante il down di Facebook

Lorenzo Delli -

Che ieri Facebook e tutti i servizi in qualche modo collegati alla società di Zuckerberg (WhatsApp, Instagram, Messenger) abbiano avuto qualche problemino di troppo non è certo un segreto. E indovinate un po’ chi ci ha guadagnato?

Ma è ovvio, il servizio di messaggistica che tutti nominano quando WhatsApp ha qualcosa che non va, Telegram! Durante il “downtime” (che poi del tutto down non è andato) dei vari servizi Facebook, compresi quelli di messaggistica, 3 milioni di nuovi utenti si sono registrati a Telegram. A riportarlo è lo stesso Pavel Durov, il controverso fondatore del servizio di messaggistica.

Durov promette “Privacy e spazio illimitato per tutti“, una chiara frecciatina ai problemi di privacy di Facebook su cui lo stesso Zuckerberg si è espresso giusto qualche giorno fa. Nonostante Durov non ne faccia chiaro riferimento, è lecito aspettarsi che il picco di iscrizioni sia dovuto proprio ai disservizi delle app di messaggistica prima citati.

Lo staff di Telegram ha però confermato ai colleghi di TechCrunch che proprio in generale, ogni volta che WhatsApp o Messenger hanno problemi, si registrano dei picchi nelle nuove iscrizioni. Quanti di voi usano abitualmente Telegram al posto di WhatsApp? Siete riusciti a convincere amici, colleghi o parenti a sostituirlo a WhatsApp o utilizzate entrambe per non scontentare nessuno?

  • Flagship

    Si, e le successive 24 ore ne hanno persi 4 milioni

  • Simone Agostini

    Uso solo Telegram da ormai quasi 4 anni (e non ho sostanzialmente mai usato whatsapp)… Piano piano ho convinto tutta la gente con cui parlo. Mi ringraziano abbastanza spesso, o comunque ne elogiano le qualità ogni volta che si trovano ad usare whatsapp con altri. #TelegramWins

    • Flagship

      Addirittura ogni volta che usano WA si ritrovano ad elogiare i vantaggi di Telegram!
      Ma smettila

      • Simone Agostini

        La smetterò appena smetteranno di elogiarlo, non ti preoccupare.

  • Giovanni Barbaro

    Io uso più Telegram che WhatsApp a prescindere

  • Cippoz89

    Ho convertito la mia compagnia da più di 4 anni ormai e uso praticamente solo quello, anche su pc

  • Stefano

    Io non uso più Whatsapp da un anno o due, da quando ho iniziato a usare telegram. Purtroppo non ho ancora potuto disinstallarlo, ma la mole di messaggi che vi ricevo è esigua, e non ne invio quasi nessuno. Con molti amici e soprattutto con la mia ragazza uso esclusivamente telegram. é una necessità dal momento che principalmente chatto da pc e dal telefono solo in maniera marginale.

  • Marco Milli

    Deve essere andata più o meno così:

    “Amore, mi mandi una foto della patata?”
    “Sto provando ma messenger non funziona”
    “Allora mademela su whatsapp”
    “Non funziona neanche qui, non riesco a mandare foto, te la mando domani”
    “No no, voglio vederla ora 😜 scarichiamo telegram”
    “Fatto! Mandata!”
    “Grazie! Ma c’è una coincidenza, si è appena scritta anche mia moglie!”
    “Dai! Pensa che pure mio marito si è appena aggiunto a telegram!”

  • Elektrosphere

    Con la mia compagna e i miei genitori, solo Telegram, purtroppo con gli altri è misto, ma tutti duri a lasciare whatsapp, che sinceramente trovo penosa sotto ogni punto di vista