La RAM per smartphone aumenta ancora: ecco i primi moduli Samsung da 12 GB!

Giuseppe Tripodi

Samsung Electronics ha appena annunciato l’inizio della produzione di massa dei nuovi moduli DRAM LPDDR4X da 12 GB: si tratta del massimo standard del settore, con una capacità persino superiore a quella di molti ultrabook.

Grazie alle nuove DRAM da 12GB, gli smartphone potranno massimizzare le performance e gestire agilmente ogni genere di componente: con il numero di fotocamere che aumenta, le risoluzioni dei display che crescono e le nuove potenzialità offerte dal 5G, anche la quantità di memoria richiesta aumenterà.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy S10e

La capacità di 12GB è stata ottenuta combinando 6 chip LPDDR4X da 16 gigabit (Gb) basati sul processo processo produttivo a 10 nm di seconda generazione; la velocità di trasferimento dati è di 32,1 GB al secondo, ma le dimensioni viene mantenuta al minimo possibile: il modulo, infatti, è spesso solo 1,1 millimetri.

Ovviamente, Samsung evidenzia come i nuovi moduli RAM siano i perfetti compagni per le memorie flash UFS 3.0 fino a 512GB, la cui produzione è iniziata qualche settimana fa.

Via: Samsung
  • Ryder_173

    Sono veramente necessari 12 GB di ram?? Anche 8? Per caso 6 stanno diventando insufficienti?