Samsung Galaxy S10e vs iPhone XR, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Uno dei confronti più interessanti del momento è senza dubbio quello fra i due top di Samsung e Apple. Non stiamo parlando dei prodotti nella posizione più alta del listino delle due aziende, quanto piuttosto di due top di gamma “economici”, che aprono un filone nuovo. Non sono i primi dispositivi che si propongono come paladini del “risparmio” nel mondo della fascia alta, ma sono fra i primi a non voler rinunciare davvero a ciò che lo rende davvero di fascia alta, ma piuttosto scegliendo di “glissare” invece su caratteristiche secondarie.

RECENSIONI: Samsung Galaxy S10eiPhone XR

Cerchiamo di essere più chiari raccontando i due prodotti. Samsung Galaxy S10e perde una fotocamera, ha una risoluzione del display più bassa e non ha il nuovo lettore di impronte ultrasonico. Esattamente in linea iPhone XR che ha uno schermo a risoluzione più bassa (e non AMOLED) e perde la seconda fotocamera. I due smartphone sulla carta offrono specifiche molto diverse e in sostanza ogni valore è un punto in favore dello smartphone Samsung. Abbiamo una migliore impermeabilità, abbiamo un jack audio, un lettore di impronte e un display AMOLED a risoluzione più alta (oltre che con il supporto HDR). Non manca la seconda fotocamera grandangolare e parlando di fotocamera abbiamo nel complesso una vittoria di Galaxy S10e in termini di qualità, anche della fotocamera frontale e anche nei video.

iPhone XR non è poi dotato di Wi-Fi 6 e non ha la memoria espandibile, oltre che, forse ancora più grave, partire da 64 GB di memoria interna, contro i 128 di Galaxy S10e. Ci sono ancora altre differenze e fra queste anche la batteria più grande sul Samsung, che però a conti fatti offre un’autonomia leggermente inferiore.

CONFRONTO SCHEDE: Galaxy S10e vs iPhone XR

Nonostante questo iPhone XR rimane la nostra scelta nella schiera dei prodotti Apple per la stagione 2018-2019, perché offre quasi la stessa esperienza dei più costosi iPhone XS, facendovi però risparmiare qualche centinaia di euro. E lo stesso vale per Samsung Galaxy S10e rispetto ai fratelli maggiori S10 e S10+.

Video

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina MobileWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Zeronegativo

    quindi, ricapitolando:

    display-migliore sul samsung
    fotocamera-migliori sul samsung
    connettività-migliore sul samsung
    memoria espandibile e jack da 3.5mm-solo sul samsung
    funzioni software-meglio sul samsung
    prezzo-migliore quello del samsung
    confezione-migliore quella del samsung
    ergonomia-migliore sul samsung
    batteria-migliore sull’apple
    ecosistema-migliore sull’apple

    Che dire, se iPhone XR era la scelta migliore in ambito iphone dell’ultima generazione, questo confronto conferma che s10e è di fatto un gioiellino di tecnologia.

    • Simone Dibenedetto

      poi vedi la gente spendere 400 euro per iphone 6s. lavorando nel reparto telefonia di un negozio si assiste a scene del genere.

      • Okazuma

        È quello che si meritano
        Come quelli che si fanno montare sugli iMac un SSD da 512 a 380 euro con consegna lavoro inlavori in 1 settimana per usare Facebook e VLC (esperienza personale di un cliente)

        • ILCONDOTTIERO

          Un sovrapprezzo di 300€ è onesto XD . Poi ti compri un pc che paghi 1/4 e con 100€ te la cavi .

        • Simone Dibenedetto

          Davvero. La gente non ragiona…

    • Vittorio Houston

      Lo è cosò come lo è sempre stato anche s9 e note9

  • Nigel

    a me pare meglio samsung!

  • Mpj

    Non c’era neanche bisogno di un confronto x capire che S10e è meglio in tutto.

  • LilloDettoMarcoSangiorgi

    Non ho capito francamente la tua conclusione Ciso. In pratica dici che Samsung è meglio in tutto tutto tutto a parte di poco l’autonomia, costa 150 pere meno ma comunque scegli l’XR perché fa poco più cagare dell’XS? 😛

    • Non l’hai capita perché mi ero perso un pezzo per strada. Intendevo che XR è la nostra scelta all’interno della famiglia Apple, non in assoluto 🙂

      • LilloDettoMarcoSangiorgi

        Ah ecco! Ora mi torna 😁😁

  • Dandi89

    Cmq Samsung ha fatto una calata a livello fotografico… Sarà CHe la concorrenza ha alzato l’asticella, ma di sera non mi convince per niente. . Poi questo bright night non lo trovo a livello dei rispettivi night mode di huawei Google e xiaomi. Vorrei prenderlo il 10e ma la fotocamera mi lascia un po perplesso

    • Vittorio Houston

      Mettiti gli occhiali

    • Giovanni Lorusso

      A parte una delle foto in notturna, la qualità fotografica dell’S10 è nettamente superiore. basta vedere quante sfumature riesce a riprodurre (esemplificativa è la macro sul fiore).
      Anche il bilanciamento del bianco sembra più corretto

      • Dandi89

        Io intendevo in confronto agli altri top Android non ad iPhone xr .. E cmq iPhone scatta meglio di giorno, colori più fedeli e immagini più dettagliate… Anche i controluce sono leggermente migliori… Di sera meglio Samsung ma cmq se lo confrontiamo con i top Android, prende schiaffi qua e là nelle foto notturne

  • Vittorio Houston

    S10 domina il mercato

  • ILCONDOTTIERO

    Se il Samsung fosse meglio ottimizzato lato software batteria probabilmente non ci sarebbe storia .
    Si sa che Samsung su lato ottimizzazione lato batteria non sono un granché , tanto che mi è venuto il dubbio che lo facciano apposta.
    Magari migliorerà con gli aggiornamenti.

  • Marcello Favini

    Ma ce la fate??
    Samsung è meglio per questo, quest’altro e quest’altro ancora, ma lo nostra scelta è IPhone…

  • Danitkd

    SPIEGAZIONE FINALE:
    iPhone XR rimane la nostra scelta nella schiera dei prodotti Apple.
    NELLA SCHIERA DEI PRODOTTI APPLE.

    E lo stesso vale per Samsung Galaxy S10e rispetto ai fratelli maggiori S10 e S10+.
    RISPETTO AI FRATELLI MAGGIORI S10 E S10+.

    lo so.. Alla fine non ho spiegato un cacchio. Ma davvero c’è ancora qualcuno che non capisce???

    • LilloDettoMarcoSangiorgi

      Se tu avessi letto tutti i commenti, avresti capito che il buon Ciso si era perso un pezzetto per la strada e non aveva messo inizialmente il “nella schiera dei prodotti Apple”. Non siamo proprio tutti scemi scemi, credimi. Alcuni di noi sono scemi solo a metà

      • Danitkd

        Articolo aggiornato alle 19:07..
        Eppure ci sono commenti di poche ore fa che continuano con sta storia.
        Non serve avere la coda di paglia, il mio commento è ovviamente indirizzato a chi continua con certe insinuazioni anche dopo la correzione.

  • Compendium

    Curiosita mia il
    samsung s10e con snapdragon 855 cambia la storia sull’autonomia
    batteria ?

    • Frazzngarth

      Cambia di sicuro

      • ProseccoDoc

        G7 thinq con 3000mA e snap 845 ….4.30 h di schermo solo 4g e 5.30 se solo in wifi…..3000mA non so se sono stato chiaro

  • Tiwi

    scelgo samsung

  • Samsung è di granlunga la migliore scelta.