Samsung Galaxy S10e vs iPhone XR, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Uno dei confronti più interessanti del momento è senza dubbio quello fra i due top di Samsung e Apple. Non stiamo parlando dei prodotti nella posizione più alta del listino delle due aziende, quanto piuttosto di due top di gamma “economici”, che aprono un filone nuovo. Non sono i primi dispositivi che si propongono come paladini del “risparmio” nel mondo della fascia alta, ma sono fra i primi a non voler rinunciare davvero a ciò che lo rende davvero di fascia alta, ma piuttosto scegliendo di “glissare” invece su caratteristiche secondarie.

RECENSIONI: Samsung Galaxy S10eiPhone XR

Cerchiamo di essere più chiari raccontando i due prodotti. Samsung Galaxy S10e perde una fotocamera, ha una risoluzione del display più bassa e non ha il nuovo lettore di impronte ultrasonico. Esattamente in linea iPhone XR che ha uno schermo a risoluzione più bassa (e non AMOLED) e perde la seconda fotocamera. I due smartphone sulla carta offrono specifiche molto diverse e in sostanza ogni valore è un punto in favore dello smartphone Samsung. Abbiamo una migliore impermeabilità, abbiamo un jack audio, un lettore di impronte e un display AMOLED a risoluzione più alta (oltre che con il supporto HDR). Non manca la seconda fotocamera grandangolare e parlando di fotocamera abbiamo nel complesso una vittoria di Galaxy S10e in termini di qualità, anche della fotocamera frontale e anche nei video.

iPhone XR non è poi dotato di Wi-Fi 6 e non ha la memoria espandibile, oltre che, forse ancora più grave, partire da 64 GB di memoria interna, contro i 128 di Galaxy S10e. Ci sono ancora altre differenze e fra queste anche la batteria più grande sul Samsung, che però a conti fatti offre un’autonomia leggermente inferiore.

CONFRONTO SCHEDE: Galaxy S10e vs iPhone XR

Nonostante questo iPhone XR rimane la nostra scelta nella schiera dei prodotti Apple per la stagione 2018-2019, perché offre quasi la stessa esperienza dei più costosi iPhone XS, facendovi però risparmiare qualche centinaia di euro. E lo stesso vale per Samsung Galaxy S10e rispetto ai fratelli maggiori S10 e S10+.

Video

Foto