Xiaomi Ultratime Zero è un orologio analogico con quadrante in marmo ispirato alle antiche meridiane

Il colosso cinese l'ha lanciato sulla sua piattaforma asiatica di crowdfunding, al prezzo di circa 143€.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Xiaomi Ultratime Zero è un orologio analogico con quadrante in marmo ispirato alle antiche meridiane

Lo sconfinato ecosistema di prodotti Xiaomi non comprende soltanto dispositivi smart all'ultimo grido, ma anche oggetti più tradizionali, però mai banali. È il caso di Ultratime Zero, un orologio analogico privo di qualsivoglia risvolto smart, ma dotato di un design unico e realizzato con materiali a dir poco esclusivi.

La parola d'ordine di Ultratime Zero è minimalismo, ispirato nientemeno che al primo strumento inventato dall'uomo per orientarsi fra le ore della giornata: la meridiana. L'orologio è infatti dotato di un'unica lancetta, anche se francamente non è chiaro come riesca ad essere sufficiente per indicare ore e minuti, ma purtroppo al momento non esistono immagini dell'orologio in azione che possano levarci questi dubbi.

Inoltre, il quadrante è realizzato in vero marmo, importato da diverse parti del mondo, con venature sempre diverse fra loro che rendeno ciascun orologio davvero un pezzo unico. La cassa è invece realizzata in acciaio, mentre a protezione del quadrante è presente uno strato di vetro zaffiro sintetico, caratterizzato dal livello 9 sulla scala Mohs, che indica la durezza e dunque la resistenza ai graffi (un vetro temperato tradizionale si ferma a 6).

Il cinturino è invece realizzato a mano in vera pelle, contribuendo a conferire un look elegante all'orologio. Ultratime Zero è dunque un orologio che punta tutto su design e materiali di pregio per diventare un accessorio di stile. Il suo prezzo tuttavia, non è affatto esagerato: 1.080 yuan, che equivalgono a circa 143€, sulla piattaforma di crowdfunding di Xiaomi. Chissà che lo vedremo mai spuntare su qualche shop online di importazione, mentre la vendita diretta in Italia rimarrà quasi certamente un miraggio.

Via: Gizmochina