Paga con Facebook: il social network diventa sempre più un marketplace (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Paga con Facebook: il social network diventa sempre più un marketplace (foto)

Paga con Facebook sembra in rollout sull'app ufficiale per Android ed iOS. Come si intuisce dal nome, si tratta di un metodo per acquistare beni, e soprattutto pagarli, tramite il socia network.

Sembrano supportati i principali circuiti, come Visa e MasterCard. C'è anche un simbolo che somiglia a quello dei Bitcoin, ma probabilmente è solo un simbolo generico per indicare il sistema di pagamenti di Facebook, anche se alcune voci autorevoli parlavano di una cripto-valuta made in Facebook.

I pagamenti sono gratis e sicuri, rassicura il social network, ma è la scelta degli articoli da acquistare che sembra avvenire in modo un po' inusuale. In base a quello che leggiamo, l'acquirente dovrebbe inviare una richiesta al venditore, e quest'ultimo accetterà o meno, in base alla sua disponibilità, inviando una richiesta di pagamento all'acquirente. Sembra insomma un po' più macchinoso di un semplice clicca e compra, ma del resto è così che il marketplace di Facebook funziona da sempre: con i messaggi degli utenti.

E poi non possiamo escludere che questo sia solo un primo passo verso una trasformazione in e-store più completa

In ogni caso questa nuova opzione sembra già piuttosto diffusa sia su Android che su iOS, e probabilmente ce l'avete anche voi, ma per ora non sembra esserci un comunicato ufficiale in merito. Verificatene il funzionamento grazie agli screenshot qui sotto, e raccontateci la vostra esperienza nei commenti, almeno avremo un quadro più completo.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione.