Paga con Facebook: il social network diventa sempre più un marketplace (foto)

Nicola Ligas -

Paga con Facebook sembra in rollout sull’app ufficiale per Android ed iOS. Come si intuisce dal nome, si tratta di un metodo per acquistare beni, e soprattutto pagarli, tramite il socia network.

Sembrano supportati i principali circuiti, come Visa e MasterCard. C’è anche un simbolo che somiglia a quello dei Bitcoin, ma probabilmente è solo un simbolo generico per indicare il sistema di pagamenti di Facebook, anche se alcune voci autorevoli parlavano di una cripto-valuta made in Facebook.

I pagamenti sono gratis e sicuri, rassicura il social network, ma è la scelta degli articoli da acquistare che sembra avvenire in modo un po’ inusuale. In base a quello che leggiamo, l’acquirente dovrebbe inviare una richiesta al venditore, e quest’ultimo accetterà o meno, in base alla sua disponibilità, inviando una richiesta di pagamento all’acquirente. Sembra insomma un po’ più macchinoso di un semplice clicca e compra, ma del resto è così che il marketplace di Facebook funziona da sempre: con i messaggi degli utenti. E poi non possiamo escludere che questo sia solo un primo passo verso una trasformazione in e-store più completa

In ogni caso questa nuova opzione sembra già piuttosto diffusa sia su Android che su iOS, e probabilmente ce l’avete anche voi, ma per ora non sembra esserci un comunicato ufficiale in merito. Verificatene il funzionamento grazie agli screenshot qui sotto, e raccontateci la vostra esperienza nei commenti, almeno avremo un quadro più completo.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione.