Secondo voi, quanti smartphone 5G ci saranno nel 2023?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Secondo voi, quanti smartphone 5G ci saranno nel 2023?

Nel guardare le ultime previsioni sul mercato smartphone pubblicate da IDC, in ufficio si è sollevata un'interessante discussione sulla velocità di diffusione del 5G. Quindi, prima di svelare le cifre stimate da International Data Corporation, giriamo anche a voi lettori la domanda: secondo voi, quale sarà la percentuale di smartphone 5G nel 2023? Pensateci un attimo e poi fateci sapere nei commenti (senza barare!) la cifra che avevate ipotizzato. Fatto?

Bene, secondo IDC, nel 2023 il 26% degli smartphone sarà dotato di connettività di ultima generazione, il 71,7% si fermerà al 4G e ci sarà persino un 2,2% di dispositivi con connettività solo 3G ancora in giro. Complessivamente, quindi, 1 smartphone su 4 potrà beneficiare della connettività 5G nei prossimi 5 anni.

È un numero che può sembrare relativamente basso, considerando quando si è parlato di 5G e quanto evolve la tecnologia in un lustro, ma forse non c'è troppo da stupirsi: d'altra parte, ci vorrà tempo perché le reti si diffondano (secondo alcune stime, per l'Europa si parla del 31% di territorio coperto entro il 2025) e i costi di produzione dei modem diventino abbordabili per tutti.

Per quel che riguarda l'anno in corso, invece, solo lo 0,5% dei dispositivi mobili avrà 5G; inoltre, nel 2019 il mercato smartphone continuerà ad essere stagnante: IDC prevede un leggero calo dello 0,8% nella produzione di smartphone e una timida crescita nelle vendite, con un aumento del 2,3% rispetto al 2018 (che è stato l'anno più tragico, per il settore mobile). Per farvi un'idea di come cambierà il mercato, vi lasciamo al grafico e alla tabella realizzati da IDC.