L'ultima truffa su Instagram potrebbe prendere in "ostaggio" il vostro account personale (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'ultima truffa su Instagram potrebbe prendere in "ostaggio" il vostro account personale (foto)

Vi segnaliamo l'ultima trovata di un gruppo di cybercriminali che mira a generare del profitto sul furto e conseguente richiesta di "riscatto" dell'account personale Instagram degli utenti, soprattutto di quelli più "famosi".

La truffa è stata scovata dal team di Trend Micro e si basa su un primo attacco di phishing: il malcapitato utente riceve un'email da qualcuno che si finge Instagram contenente una richiesta di verifica account per ottenere il relativo badge di conferma, se l'utente cade nella trappola, rilasciando i propri dati personali, il suo account Instagram è compromesso perché il potenziale hacker ha accesso all'account stesso ed al relativo indirizzo email.

Con questa modalità sono stati presi in ostaggio i profili di alcuni utenti Instagram, principalmente con un numero di follower maggiore di 15.000: sono stati chiesti dei riscatti per restituire gli account consistenti anche in foto di nudo personali.

Come difendersi? Innanzitutto seguendo i soliti consigli: verificare il dominio del mittente di questo genere di email, verificare l'ortografia del testo, verificare il font del testo e soprattutto tenere sempre a mente che Instagram non vi chiederà mai questo genere di informazioni, a meno che voi stessi non facciate richiesta per avviare la procedura di recupero account.

Fonte: Trend Micro