iPhone XR spopola in tutta Europa, ma in Italia c’è un insospettabile smartphone che vende più di lui

Edoardo Carlo Ceretti -

Che iPhone XR avrebbe venduto più dei fratelli maggiori iPhone XS e iPhone XS Max forse non era difficile da prevedere, dato che – al netto di qualche rinuncia su fotocamere e display – condivide con loro la stessa piattaforma hardware e in più ha da offrire colorazioni sgargianti e un prezzo più competitivo. Ma non si è fermato qui, conquistandosi la palma di smartphone più venduto in assoluto sul mercato europeo, nel corso dell’ultimo trimestre del 2018. Ovunque tranne che in Italia (e Spagna).

Il più economico della gamma 2018 di iPhone ha conquistato la vetta in mercati chiave come quello britannico e tedesco, lasciandosi alle spalle smartphone molto blasonati, come i top di gamma di Samsung per l’anno passato, ovvero Galaxy S9 e Galaxy Note 9. Anche in Italia si è piazzato ai primi posti della classifica delle spedizioni nel periodo conclusivo del 2018, ma un altro smartphone è riuscito a sopravanzarlo. Riuscite ad indovinare quale?

LEGGI ANCHE: Recensione iPhone XR

Si tratta di Galaxy J6 (2018), uno degli smartphone di fascia media lanciati nel corso dell’anno passato da Samsung, dimostrazione di come il produttore coreano goda sempre di un’ottima fama dalle nostre parti, anche nelle fasce più economiche. Anche Huawei P20 Lite – altro apprezzato best seller della fascia media – è andato fortissimo durante il periodo natalizio italiano, consolidando la posizione di forza che il produttore ricopre nel Bel Paese.

Fonte: Strategy Analytics
Samsung Galaxy J6 (2018)

Samsung Galaxy J6 (2018)

confronta modello

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina MobileWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • db1997

    esteticamente il j6 è bellissimo

  • Kro Noss

    Avrei sperato uno smartphone di medio gamma meno discutibile :/ purtroppo Samsung rimane il punto di riferimento per chi vuole spendere poco (ovviamente chi si interessa poco di smartphone)

  • Callea

    XR grande meritato successo.

    • eXcalibur🗡️

      ti ricordo che stai parlando di un telefono con display a 720p

      • carlo

        La scusa della attuale corsa agli schermi 4k sugli smartphone Android è quella di poterli usare con Google VR, Apple del VR così come pensato da Google se ne è sempre sbattuta preferendogli la realtà aumentata senza bisogno di mettersi un telefono a 4 cm dagli occhi. Su uno smartphone che deve fare lo smartphone 720p sono più che sufficienti tanto che anche la recensione qua su Androidworld non evidenza pecche al display di questi XR. se ci aggiungi che un 720P consuma meno elettricità e richiede meno potenza di calcolo per essere gestito… non userei questa caratteristica tecnica come cons ma piuttosto come scelta oculata.

        • eXcalibur🗡️

          Si vede che sei una talpa, altrimenti eccome noteresti la differenza con un display 1440p

          • carlo

            Dillo a chi ha fatto la recensione su Androidworld che è una talpa…
            Tra parentesi lo schermo è a 326ppi… Vogliamo parlare di fatti o di unicorni che vagano gelato a tutto i gusti più uno?

          • eXcalibur🗡️

            Sarò un Falco, ma la differenza è palese per quanto mi riguarda!

          • carlo

            326ppi a distanza di più di 20 cm dagli occhi sono esattamente come o 500ppi del pixel 2 o i 400 del redmi note 7 o i 400 del samsun a7 perché l’occhio umano a meno di eccezioni non può percepire differenze e le eccezioni non fanno testo.

  • realist

    J6 2018… Si sono chinati bene bene gli italiani e spagnoli.
    Questo fa capire come la gente spenda senza sapere quello che compra. L’ignoranza dilaga.

    • Mauro

      Concordo

  • Bothero Mike

    Direi che era ovvio che l xr vendesse più dei suoi compari ,visto il prezzo più basso e comunque ottime prestazioni .
    Per Samsung direi che vende perché la maggioranza delle persone compra per sentito dire e non è certamente appassionata .

  • kesy85

    be aveva anche ben poca competizione di novità “generiche” in quel trimestre, sono usciti solo note e il pixel, gli altri o son usciti ben prima o son usciti a fine trimestre