Google Assistant arriverà sugli smartphone super-economici: pronto il supporto per Android Go e KaiOS

Anche i dispositivi dal costo molto contenuto dotati di questi sistemi potranno godere di tutte le funzionalità dell'assistente di Google
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Assistant arriverà sugli smartphone super-economici: pronto il supporto per Android Go e KaiOS

Google Assistant si prepara a sbarcare ufficialmente in versione completa anche su dispositivi molto meno smart del solito, vale a dire i modelli dotati di sistema Android Go e i feature phone con KaiOS.

Nei prossimi mesi anche sugli smartphone Android Go e sui cellulari KaiOS sarà possibile non solo utilizzare le funzionalità vocali dell'assistente, già disponibili su alcuni modelli del genere in precedenza, ma anche le actions di terze parti e tutti gli altri strumenti avanzati offerti da Assistant.

Si tratta di un vero e proprio supporto completo e non arriva certo a caso. Google ha investito milioni di dollari per lo sviluppo di KaiOS, dunque è ragionevole che voglia dotarlo di tutti i suoi servizi in versione integrale, hardware permettendo.

Purtroppo non c'è ancora una data precisa per l'inizio del supporto, anche se sappiamo due informazioni fondamentali: le funzioni complete di Assistant saranno disponibili in tutte le lingue, quindi anche in italiano, e gli sviluppatori non dovranno aggiornare le loro actions, che continueranno a funzionare anche su Android Go e KaiOS senza modifiche del codice.