App

L'app di Gmail ha un nuovo look bianco candido su Android ed iOS

Il nuovo look total white in stile Material Theme è alle porte (ma niente tema scuro, per ora).
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'app di Gmail ha un nuovo look bianco candido su Android ed iOS

Gmail è indiscutibilmente fra i servizi Google più diffusi e apprezzati, ormai sinonimo di casella email per milioni di utenti. Vien da sé che anche le app mobile di Gmail – per iOS e Android – siano tra le più utilizzate in assoluto e dunque Big G usa sempre una certa cura per confezionarle al meglio e migliorare costantemente l'esperienza utente. Anche l'occhio vuole la sua parte però, dunque poteva mancare il tanto atteso restyling in stile Material Theme?

Ovviamente no, ma la novità di oggi è che Google ha finalmente annunciato l'imminente arrivo (nelle prossime settimane) della nuova rivoluzione estetica delle app di Gmail, che segue fedelmente le nuove linee guida dettate nei mesi scorsi e abbracciate ormai dalla quasi totalità di app e servizi made in Mountain View.

Il nuovo aspetto grafico è dunque all'insegna del minimalismo, con menu ancora più puliti rispetto alla versione attuale, tanto che le tracce di colore sono ridotte all'osso, ma per questo più evidenti e significative.

L'interfaccia sposa infatti un look total white – senza alcun supporto per un tema scuro, al momento – con gli accenti di colore dedicati alle categorie di email, all'anteprima degli allegati, all'allerta contro lo spam e all'iconico tasto circolare in fonda a destra, contente un simbolo + con i colori di Google. Non cambiano le funzionalità, ma d'altronde in quel campo Gmail non ha bisogno di rivoluzioni.

Aggiornamento 20/02/2019

Ci è voluto poco meno di un mese perché il nuovo aspetto grafico dell'app di Gmail si rendesse disponibile per tutti gli utenti Android, sotto forma di aggiornamento dell'app stabile sul Play Store. Vi riportiamo in galleria una serie di screenshot della versione precedente e di quella nuova.

Aggiornamento 21/02/2019

Con qualche giorno di ritardo, la nuova grafica di Gmail arriva anche su iOS, ed è praticamente identica a quella già apprezzata su Android.

Immagini Gmail vecchia versione

Immagini Gmail nuova versione

Fonte: Google