Litho è il controller per la realtà aumentata che vi farà sentire nel futuro (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Litho è il controller per la realtà aumentata che vi farà sentire nel futuro (video)

Secondo diversi analisti, la realtà aumentata potrebbe essere la prossima grande rivoluzoine: quando riusciremo a realizzare occhiali per l'AR sufficientemente discreti, dati, forme ed informazioni aggiuntive circonderanno il nostro mondo reale. A quel punto avremo bisogno di un puntatore per la realtà aumentta, e quel puntatore potrebbe essere Litho.

Questo piccolo dispositivo, che si porta tra indice e medio, ha un touchpad e sensori che percepiscono il movimento: supporta quindi input basati su movimento, swipe e tap. Grazie alla combinazione di queste tre interfacce, può essere utilizzato per controllare elementi in realtà aumentata (vi suggeriamo caldamente di guardare i video in fondo, vi sarà tutto più chiaro).

Inzialmente Litho era stato pensato per funzionare con HoloLens e altri visori simili, ma attualmente il piccolo gruppo di tre developer che guia il progetto ha preferito concentrarsi sull'integrazione con Apple ARKit 2.

Litho sarà in vendita al prezzo di 199$ per gli sviluppatori, a cui toccherà il compito di capire cosa farci, ma se il progetto dovessea aver successo, il team prevede un prezzo per il pubblico ancora più basso, di circa 99$.

Mostra i commenti