Google usa i banner AMP anche sulla pagine web non AMP: sembra un’ottima idea!

Vezio Ceniccola Dai dati raccolti, gli ad in formato AMP sono più veloci, più sicuri e migliorano la visibilità degli annunci pubblicitari

La tecnologia AMP di Google si sta evolvendo velocemente negli ultimi mesi, diventando sempre più efficiente e completa, tant’è che la società californiana ha deciso di utilizzarla anche per le pagine web non AMP, almeno per quanto riguarda i banner pubblicitari.

Già da qualche mese su alcune pagine stanno iniziando a comparire piccoli banner in formato AMPHTML, cosa che rende più veloce il loro caricamento e, di conseguenza, il caricamento dell’intera pagina. Nel mese di gennaio il totale di questi contenuti rispetto al totale degli ad Google visualizzati sul web era del 12%, con un aumento di oltre 11 volte rispetto all’anno precedente.

Oltre che per un discorso di performance, gli ad realizzati con il framework AMP sono ottimizzati anche per quanto riguarda la sicurezza e le statistiche di utilizzo, due fattori determinanti per la loro diffusione futura. Gli studi più recenti condotti sugli ad AMP hanno dimostrato che questo tipo di avviso promozionale produce una maggior visibilità e una miglior interazione con gli utenti, quindi ci aspettiamo di vederlo sempre più utilizzato nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Google resuscita Project Ara

Per maggiori informazioni, qui di seguito trovate alcune statistiche che mostrano il confronto diretto tra i banner pubblicitari in formato AMPHTML e quelli standard realizzati in HTML5.

Via: 9to5GoogleFonte: Google
  • Zeronegativo

    idea f a n t a s t i c a
    tranne che per le bestemmie che si tirano a dover scrollare giù due schermate a metà articolo per saltare la pubblicità e il fatto che tutti i siti sembrano quelli non proprio sicuri su cui si capita quando ci si vuole informare sulla possibilità di vedere film in streaming senza pagare…

  • Danilo

    Finché non si implementa Disqus in qualche modo per me è no!

  • realist

    Speriamo aggiornino ben bene ublock

    • HAlexTM

      Ok…