Qualcomm Snapdragon 712 è il nuovo chip per la fascia medio-alta: punta molto su AI e gaming (foto)

Vezio Ceniccola

Qualcomm ha lanciato ufficialmente uno dei suoi ultimi ritrovati della tecnica, il nuovissimo SoC Snapdragon 712. Stiamo parlando di una Mobile Platform dedicata alla fascia medio-alta in grado di aumentare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, facendo fare un piccolo passo avanti anche alle performance in gaming.

Erede del già noto Snapdragon 710, anche questo processore presenta un’architettura simile, costituita da un sistema octa-core basato su CPU Qualcomm Kryo 360 (fino a 2,30 GHz). Snapdragon 712 è realizzato con processo produttivo a 10 nm ed integra al suo interno tante tecnologie innovative realizzate dall’azienda americana: ci sono il Qualcomm AI Engine, la GPU Qualcomm Adreno 616 e il DSP Qualcomm Hexagon 685. Tutto questo rinnovamento hardware dovrebbe portare a prestazioni del 10% superiori rispetto al 710, notabili soprattutto durante le sessioni di gioco o la fruizione di contenuti multimediali.

Grazie al modem LTE Snapdragon X15 è assicurata un’ottima velocità di trasmissione e ricezione in 4G, mentre l’ISP Qualcomm Spectra 250 si occuperà di dare il meglio per quanto riguarda la qualità d’immagine, supportando sensori fotografici ad altissima risoluzione, con possibilità di registrare video in 4K ed ottenere scatti puliti anche in condizioni di luci scarse.

Ogni parte dell’esperienza utente sarà aiutata dall’intelligenza artificiale di Qualcomm, ancora una volta potenziata su questo nuovo SoC. Oltre al miglioramento delle performance, l’AI si occuperà anche di gestire meglio i consumi. Ci penserà poi il supporto alla tecnologi Quick Charge 4+ ad offrire tempi di ricarica rapidissimi.

LEGGI ANCHE: Tutti i dettagli su Snapdragon 855

Qualcomm Snapdragon 712 appare come un miglioramento marginale del precedente 710, ma potrebbe essere una scelta molto interessante proprio per i miglioramenti relativi ad AI e gaming. Per ora non è stata ancora annunciata una data di produzione per questo modello, che probabilmente vedremo integrato in qualche smartphone a cominciare dalla seconda metà del 2019.

Fonte: Qualcomm
  • Marcello

    660, 700, 710, 720, 740, 750, uffa…

    • ILCONDOTTIERO

      661,701,711,721,741,751,dobbio uffa …

      • Pol Pastrello

        Perlomeno gli Snapdragon vanno ed hanno un modem all’altezza, i Minkiatek invece produrranno meno modelli, ma sono delle vere ciofeche soprattutto come modem tralasciando la potenza e i consumi.