Il 5G non è ancora arrivato, ma LG è un passo avanti: pensa già al 6G!

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il 5G non è ancora arrivato, ma LG è un passo avanti: pensa già al 6G!

Una delle tematiche principali di questo 2019 sarà l'avvento della tecnologia di rete 5G, ormai quasi pronta al debutto ufficiale, che avverà però solo a partire dal prossimo anno. Nonostante questo, c'è chi sta già pensando al futuro: LG ha già avviato le ricerche per lo sviluppo delle reti 6G.

Può suonare strano che LG sia già così avanti, visto che la nuova generazione di tecnologia di rete non è ancora entrata pienamente in atto, ma non lo è del tutto. Anche con il 5G o con le precedenti tecnologie, i lavori di sviluppo erano stati avviati molti anni prima, coinvolgendo quasi tutte le più grandi aziende tecnologiche.

Proprio per questo motivo la casa coreana ha deciso di mettersi subito a lavoro e di assegnare il compito di portare avanti le primissime sperimentazioni sul 6G al centro di ricerca di Daejeon, in Corea del Sud, che lavorerà in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology.

I risultati di questo sviluppo si vedranno solo tra qualche anno. Se tutto andrà secondo le aspettative, le tecnologie 6G cominceranno ad arrivare sul mercato tra circa 10 anni, dunque ci sarà ancora tanto tempo per sviluppare e mettere a punto tutte le infrastrutture software ed hardware. Intanto, godiamoci l'arrivo del 5G e dei primi prodotti in grado di supportarlo.

Fonte: LG