ho. Mobile e la rete fissa trainano i ricavi di Vodafone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
ho. Mobile e la rete fissa trainano i ricavi di Vodafone

Oggi, 25 gennaio, Vodafone ha presentato i risultati finanziari dell'azienda per il timestre conclusosi il 31 dicembre 2018: i ricavi, pari a 1.260 milioni di euro, sono in crescita rispetto ai trimestri precedenti, che avevano registrato una contrazione maggiore. Secondo quanto riferito dall'azienda, il merito sarebbe (anche) della rete fissa e del nuovo operatore virtuale, ho. Mobile, con il quale Vodafone ha contrastato l'arrivo di Iliad.

Dal report dell'Osservatorio sulle comunicaizoni di AGCOM era già emerso un sensibile incremento dei clienti Vodafone di rete fissa: in particolare, si parla di 2,9 milioni di clienti (con una crescita del 12,5% rispetto allo stesso trimestre del 2017). Per quel che riguarda la fibra, invece, l'operatore rosso ha raggiunto quota 1,5 milioni di clienti, con una crescita del 55,8% rispetto all'anno precedente. Attualmente la fibra di Vodafone raggiunge 1.987 città italiane, di cui 65 coperte da velocità fino a 1Gigabit al secondo grazie alla partnership con Open Fiber.

Per quel che riguarda la rete mobile, invece, Vodafone ha annunciato che ho. Mobile ha raggiunto quasi 1 milione di clienti e che la rete 4,5G dell'operatore è disponibile in 23 città, mentre la copertura 4G raggiuge il 98,2% della popolazione, con oltre 12,4 milioni di clienti (in crescita del 9,2% rispetto al 2017) distribuiti su 7.421 comuni.